Spopolamento dei borghi, aree interne, gli argomenti in discussione questa mattina, nel corso di un incontro presso la Diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi con monsignor Pasquale Cascio, Arcivescovo della diocesi. All’evento hanno partecipato il presidente della Svimar, Giacomo Rosa, la segretaria Domenica Robertiello, il responsabile Enti Locali Michele Laurino e il socio Positino Nicola insieme ai rappresentanti istituzionali del territorio.
Erano presenti anche i sindaci di Sant’Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole, di Conza della Campania, Raffaele Cantarella, nonché altri rappresentanti dell’Alta Irpinia.
Il confronto, sereno e costruttivo, ha affrontato le criticità legate allo spopolamento delle aree interne e dei piccoli borghi, con l’obiettivo di individuare soluzioni innovative per rivitalizzare il territorio. Dal dibattito è emersa la proposta di organizzare un incontro con tutti i Sindaci della Città dell’Alta Irpinia, in collaborazione con Svimar e il Cirpsi (l’ente pubblico che riunisce 27 università), per elaborare progetti pilota incentrati sull’innovazione tecnologica e sulla rigenerazione socio-economica delle comunità locali.
L’appuntamento è stato fissato per dopo il 15 agosto, quando si riuniranno tutti i Sindaci dell’area interessata per definire le prossime iniziative.
Un ringraziamento speciale da parte della Svimar va a Sua Eccellenza Monsignor Pasquale Cascio per l’ospitalità e per aver sostenuto il progetto, nonché a tutti i partecipanti per il loro contributo al dibattito.