di Rodolfo Picariello
Ariano Irpino – Operai specializzati lavorano al montaggio della talpa, la macchina gigantesca che serve per realizzare gallerie. Procedono, dunque, spediti i lavori per la Stazione Hirpinia e si guarda ora al tratto che da località Santa Sofia prosegue verso Bovino. In questi giorni, come anticipato, prosegue l’opera di montaggio della talpa per avviare i lavori della galleria.
La talpa, la possente e mastodontica macchina, arrivata dalla Cina per perforare il terreno e realizzare la galleria, dovrebbe essere pronta in poche settimane, tra luglio e agosto, e considerando che il mese prossimo è previsto un periodo di stop ai lavori per le ferie, lo strumento di lavoro su cui sono impegnati lavoratori specializzati appunto nel montaggio della macchina, potrebbe avviare l’opera di perforazione entro settembre.
Almeno per quel mese è previsto l’inizio dei lavori di scavo. In pratica serve attendere solo il completamento del montaggio della talpa. I tempi previsti vengono rispettati dall’azienda che è titolare dei lavori. Vanno spediti da Apice verso la stazione Hirpinia sul cui tratto sono impegnati centinaia di lavoratori. E, altrettanto spediti, sono i lavori del tratto che da Ariano collega con il versante pugliese. E intanto dai Comuni del circondario si moltiplicano le ipotesi di collegamento con la stazione Hirpinia. E il Comune di Ariano, a breve, valuterà il Piano urbanistico comunale che prevede una variante apposita per la stazione Hirpinia.