Sceglie come ambientazione la Napoli dell’Ottocento Eleonora Davide per il suo nuovo libro, edito da Team Rossoquadro, Una vita nobile, storia di Petronilla e del suo tempo.
Dopo il lungo tour che ha visto presentare i precedenti romanzi, tra castelli e location tra le più belle, una nuova avventura aspetta questa pubblicazione, che l’autrice ha voluto dedicare alla sua città di origine, la città più bella del mondo.
Dopo aver pubblicato la Saga del Normanno, in tre volumi (Il Normanno, 2019; Dominus, il codice del destino, 2021; Il Normanno e i segreti del Castello, 2023) e Il Fiore del Carso, una linea tra due mondi (2020), dedicato a Trieste e alla questione del confine orientale, l’autrice rivolge la sua attenzione al luogo in cui è nata, è cresciuta e si è formata nell’amore per la storia di una città meravigliosa.
La Napoli dei Borbone prende vita nelle pagine del romanzo, incentrato sulla figura della nobildonna Petronilla dei conti Coppola, sulla sua vita, l’amore, le scelte. Ma anche sull’intreccio tra la sua e altre due importanti famiglie del Regno, nello scenario di un tempo di grandi trasformazioni che porteranno alla caduta dei Borbone.
Una vita nobile, storia di Petronilla e del suo tempo
Dopo il fallimento della Repubblica Partenopea niente è più come prima. Petronilla, nobildonna dell’illustre famiglia dei conti Coppola, persi entrambi i genitori, è costretta suo malgrado a crescere in convento. A prendersi cura della giovinetta e dei suoi fratelli è lo zio arcivescovo. Il testamento che questi stila in punto di morte per favorire i nipoti orfani, però, troverà l’ostinata opposizione dello spietato zio conte Antonio, che darà origine alla separazione della famiglia in due rami che non si riuniranno mai più. Quello a cui appartiene Petronilla, divenuta una donna affascinante e volitiva, intreccerà la sua storia a quella delle nobilissime famiglie dei Loffredo, dei Revertera e degli Ulloa Severino, mentre Napoli, la capitale di un Regno potente e ricco, corre verso il futuro. Tuttavia la reticenza del Re Borbone a leggere i segni dei tempi farà sì che il Regno delle Due Sicilie si dissolva rovinosamente sotto le insegne di Casa Savoia.