Ariano – La seduta di consiglio comunale prevista per oggi e che avrebbe dovuto chiarire la questione della strada Manna – svincolo Ariano, si svolgerà in seconda convocazione giovedì alle ore 18. Dopodomani potranno essere presenti anche i vari sindaci e il presidente dell’Amministrazione provinciale, Rizieri Buonopane, invitati al confronto.
I primi cittadini invitati sono tutti quelli del Nord est arianese, di Grottaminarda, della Baronia e Ufita, a partire da Grottaminarda, di Mirabella Eclano e la massima espressione della Provincia in quanto titolare, dell’opera.
Si tratta della vecchia strada di cui tanto si sta parlando in questi giorni e il cui costo è di circa 100 milioni di euro. Alla seduta consiliare potrebbe partecipare anche qualche esponente dell’assemblea regionale. Si parla di un’opera fondamentale di collegamento, e capire quale potrebbe essere la soluzione alternativa. Di questo discuteranno i gruppi consiliari.
La presenza dei sindaci dei Comuni dell’area intorno al tricolle appare necessaria visto che si parla di collegamenti con l’area vasta, con la stazione e la Ssv Lioni – Grottaminarda. La presenza dell’Ospedale ad Ariano Irpino, che serve un comprensorio molto vasto, ha indotto il presidente dell’assemblea cittadina arianese ad invitare anche i sindaci di zone che sembrano fuori da un certo perimetro territoriale. Il confronto servirà anche per capire come si svilupperanno i collegamenti nell’intera area vasta, o per meglio identificarla, area delle quattro valli.