Terebinto Edizioni protagonista della X Edizione della fiera del libro “Ricomincio dai Libri”, in programma a Napoli dal 27 al 29 settembre. Presso lo stand della casa editrice, sarà possibile andare alla scoperta delle ultime novità editoriali. Nell’ambito della fiera, venerdì 27 settembre alle ore 19:00, si terrà l’incontro letterario “Il Viaggio dell’Io: Narrativa di Trasformazione, Conflitto e Rinascita” presso l’Archivio di Stato di Napoli, nello Spazio Fiammetta. L’evento vedrà la partecipazione degli autori Francesco Amoruso e Cosimo La Gioia, che con le loro opere esplorano temi universali come la trasformazione interiore e la rinascita.
Nel libro “Atti Mancati” di Francesco Amoruso, vincitore della XXI edizione del Premio Massimo Troisi per la miglior sceneggiatura, affronta complesse dinamiche sociali ed esistenziali attraverso tre atti apparentemente “nonsense”. Le storie narrate esplorano il confine tra senso e non-senso, mettendo in scena un viaggio che parte da Pompei prima dell’eruzione del 79 d.C. e si sviluppa in contesti surreali e profondamente riflessivi. Il volume consta di 80 pagine ed è disponibile al prezzo di 10,00 euro.
In “Come un battito d’ali di farfalla”, terzo libro di Cosimo La Gioia, il lettore viene condotto in un viaggio che attraversa diverse storie e mondi, tutti accomunati dal tema del cambiamento. Un viaggio nel quale si mescolano elementi fantastici e surreali, offrendo spunti di riflessione su temi esistenziali e universali. Ambientato in Italia e all’estero, il libro esplora il mondo della musica e le dinamiche complesse del condominio, fino a intrecci che coinvolgono pandemia e stregoneria. Il volume, edito nella collana “Altra Narrativa”, è composto da 192 pagine col prezzo di copertina di 15,00 euro.
Il 28 settembre, alle 17,30, Giovanni Sasso, Gianni Festa e Paolo Saggese, moderati da Gianluca Amatucci, si confronteranno su “La scuola e la questione meridionale nel primo secolo dell’Unità Nazionale. Si interroga sulle condizioni della scuola meridionale, a 75 anni dall’Unità, lo storico Paolo Saggese, una vita come docente e oggi dirigente scolastico, in prima linea nelle battaglie per restituire piena dignità alla poesia del Sud con il centro di documentazione. Saggese sceglie di partire da contraddizioni mai sanate che restituiscono un divario ancora forte tra studenti del Nord e del Sud, ricostruisce le origini di questo divario, già evidente all’indomani dell’Unità e l’attenta analisi del legame tra arretratezza economica del Sud e povertà educativa consegnata da studiosi come Umberto Zanotti Bianco, tra gli animatori dell’Animi, Carlo Levi, Rocco Scotellaro e Manlio Rossi Doria. Ad emergere la consapevolezza delle responsabilità di una classe dirigente incapace di sollevare le popolazioni meridionali dalla loro condizione di marginalità attraverso l’istruzione, in una società contadina in cui le aule e i docenti mancavano, non c’era consapevolezza del valore dell’istruzione e le stesse discipline scolastiche apparivano estranee alla vita quotidiana.
La partecipazione del Terebinto Edizioni alla fiera “Ricomincio dai Libri” non si limiterà solo alla presentazione dei libri. Sarà un’occasione per incontrare autori e lettori, per scoprire nuove opere e discutere di temi che toccano il profondo dell’essere umano. L’incontro del 27 settembre offrirà ai partecipanti un momento di riflessione e condivisione, arricchito dalla presenza di due autori capaci di narrare con intensità e profondità le vicende dell’animo umano.