La questione del terzo mandato è non solo giuridica ma politica e riguarda non solo i governatori di Regione ma anche i consiglieri di regionali.
I tre consiglieri regionali dem Manuela Bora, Fabrizio Cesetti e Antonio Mastrovincenzo, non potranno provare il tris alla Regione dopo la decisione delle direzioni provinciali di Ancona e Fermo.
A dire l’ultima parola sarà la direzione regionale Pd, che si riunirà il 29 giugno. . E’ il candidato alla presidenza del centrosinistra, Matteo Ricci, a non far salti di gioia: avrebbe proposto loro di candidarsi con la sua lista.
“Nel caso ci fosse una proposta ufficiale di Ricci potrei valutarla. – afferma Mastrovincenzo – Ma con il presupposto che io non abbandonerò mai il Pd”.
“Io non sto valutando la proposta – afferma Cesetti – perché sono un iscritto del Pd. Se ritengono di volermi candidare bene, altrimenti farò campagna elettorale per Ricci. Questo è il frutto di un regolamento astruso e stupido che va contro la cultura democratica e che mi impedisce di candidarmi. Non andava impedito alla comunità di esprimersi”.