La data delle regionali in Campania è da stabilire. Si potrebbe votare in autunno o anche ci potrebbe essere un rinvio alla primavera del 2026. Ma intanto la contrapposizione tra Elly Schlein e il governatore Vincenzo De Luca si fa sempre più irriducibile. Domani la legge sul terzo mandato arriverà in Consiglio regionale.
La segretaria sembra irremovibile ospite a Che Tempo che Fa sul Nove: “Noi siamo contrari al terzo mandato. Possono votare tutte le leggi regionali che vogliono ma questo non cambierà la posizione contraria del Pd . e stesse regole valgono per tutti: figurarsi se non avremmo voluto un terzo mandato per Bonaccini o Decaro molto amati nelle loro Regioni. Ma noi pensiamo che due mandati è un limite giusto da mantenere. Così era e così sarà. L’ho detto e lo ripeto. Ed è bene che lo si sappia: la posizione del Pd contraria al terzo mandato non cambierà. Non si faranno eccezioni. Io sono stata eletta per questo: perchè le regole che ci diamo siano sempre le stesse per tutti”.
Intanto tra i consiglieri di maggioranza regionale che hanno detto sì al terzo mandato, interviene Maria Luigi Iodice, del gruppo ‘Partito Socialista Italiano, Campania Libera, Noi di Centro, Noi Campani’ per la quale quella di sabato “è stata una giornata lunga ma importante e produttiva”. Spettatrice interessata, pronta ad approfittare dello strappo è l’opposizione di centrodestra. Manca ancora l’intesa su un candidato unitario ed anche sulle modalità attraverso le quali si arriverà alla sua scelta.