Weekend intensissimo per il tiro a volo italiano. Al Tav S. Martino di Rio Salso di Tavullia (Pesaro – Urbino) è tris per Michael Spada: il fuoriclasse azzurro del Compak (la disciplina non olimpica che ha la maggiore diffusione nel mondo) ha conquistato infatti il terzo scudetto tricolore di Eccellenza in carriera.
E lo ha fatto nel modo più spettacolare: andando a comporre un luminoso 195/200 come suo padre Veniero e poi superando appunto sul filo del piattello, per 25 a 24 in un derby tutto familiare, il Commissario tecnico della disciplina. Terzo classificato è risultato il pesarese Davide Gasparini con 194.
Tra le Ladies ha stampigliato con chiarezza il proprio sigillo sugli Assoluti 2023 l’abruzzese Carla Flammini con un magistrale 188/200 che ha inflitto sette lunghezze di distacco alla lecchese Alessia Panizza. Sul terzo gradino del podio è salita Veronica Bertoli con 174 bersagli all’attivo. Intanto al Concaverde di Lonato del Garda (Brescia) si è disputato il trentaquattresimo Criterium di Fossa Olimpica e Skeet che ha visto in lizza trecentoventi ragazze e ragazzi provenienti da tutta l’Italia.
Nella Fossa Olimpica tra gli Juniores ha vinto l’umbro Valentino Curti con un brillante 74/75 e tra le Juniores si è imposta, dopo uno spareggio con altre due atlete, l’emiliano-romagnola Marika Patera con 71/75. La formazione bresciana del Concaverde ha dominato la gara valida per l’assegnazione della Coppa Italia 2023 del comparto maschile grazie alle prove di Matteo Barbi, Filippo Paradiso, Andrea Guidi e Fabio Marchiori.
La Coppa Italia di Fossa Olimpica del comparto femminile ha premiato invece la Società ravennate di Conselice con la formazione composta da Sofia Gori, Greta Sforzi ed Ester Bravin. Nello Skeet, invece, la vittoria tra gli Juniores è andata al sardo Antonio Bellu (72/75) e tra le Juniores alla toscana Sara Bongini (63/75).