Ritorna a Grottaminarda la tradizionale “Via Crucis Vivente”, l’appuntamento è, come consuetudine, il sabato prima delle Palme e quindi quest’anno cade il 12 aprile. E come consuetudine cambia anche la location: se lo scorso anno la toccante rappresentazione si è svolta presso i Giardini De Curtis, per questa XXII edizione si torna su Corso Vittorio Veneto, partendo dall’antica Stazione di Posta, con varie soste per rappresentare i diversi momenti, fino al Calvario di Gesù.
Dietro l’iniziativa a cura della Parrocchia di Santa Maria Maggiore, della Pubblica Assistenza Grottaminarda, della Proloco Grottaminarda APS e con il patrocinio anche economico del Comune di Grottaminarda, c’è, come sempre, una grande organizzazione e una partecipazione attiva dei parrocchiani che vestendo abiti dell’epoca, diventano, per un giorno attori, figuranti, collaboratori tecnici. La rappresentazione recitata della Passione di Cristo inizierà alle 18; in caso di condizioni meteo avverse sarà spostata a sabato 26 aprile.
“La Via Crucis, oltre a rappresentare un importante momento di preghiera e raccoglimento rispetto al quale il Comune proseguirà sempre a far sentire la sua presenza e il suo contributo, si conferma un evento che appartiene al percorso culturale e alla tradizione della nostra comunità – dice la delegata agli Eventi e alla Promozione delle Attività Culturali, Marilisa Grillo –. La manifestazione cresce anno dopo anno con il coinvolgimento delle associazioni locali per divenire un appuntamento annuale imperdibile nel periodo pasquale”.
“Ci tengo a ringraziare il parroco Don Rosario Paoletti, il maresciallo dei carabinieri Angelo Nardone, il comandante della polizia municipale Giovanni Minichiello, il corpo della polizia municipale, la Pubblica assistenza e le altre associazioni che hanno condiviso lo spirito della rappresentazione”.