Un autentico “Caffè Letterario” capace di riunire scrittori, storici, giornalisti e critici letterari di promuovere confronto e riflessione su vita e letteratyra. E’ l’iniziativa promossa dalla Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, in collaborazione con la Confraternita della Misericordia di Sant’Angelo dei Lombardi, con l’impresa sociale Carmasius , con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Sant’Angelo dei Lombardi e del Comitato Provinciale dell’UNPLI Avellino.
Dopo il buon successo del primo incontro, la rassegna prosegue il 18 agosto, alle 18.30, nel centro storico di Sant’Angelo dei Lombardi, con la presentazione del volume “Nella penombra che congeda il giorno ” di Mariarosaria Del Guercio, scrittrice e poetessa di Sant’Angelo dei Lombardi. Relazionerà il professore Vincenzo Lucido.
Una silloge, preziosa, quella di Del Guercio, che fa uso del trisillabo o ternario in maniera quasi costante nei suoi versi, quello che vuole essere un invito a riscoprire il patrimonio culturale, trasmesso dalle nonne e dai nonni con la semplicità del narrare. La poesia Nella penombra che congeda il giorno, che dà il titolo a tutta la raccolta, si fa omaggio alla vita che è stata. Perché la bellezza è nel saper guardare con l’animo dell’innocente fanciullo tutto quello che è accaduto. E saperlo custodire nel ricordo, che non muore.



