Ariano Irpino – «Una battuta di arresto nel percorso dello sviluppo e del futuro di Ariano Irpino». Lo scrive sulla sua pagina Fb, il capogruppo di Patto Civico Marcello Luparella a proposito di un’ipotesi di trasferimento dei fondi previsti per la strada Manna – Camporeale al progetto del “riammagliamento” di Cardito. La notizia per il capogruppo Luparella è «Una notizia nefasta». E spiega perché «Si abbandona un opera strategica senza progettarne un’altra dello stesso livello e della stessa rilevanza, ma dirottando risorse importanti su una strada secondaria e periferica e su un progetto concepito per altri fini. Si rinuncia definitivamente – aggiunge il capogruppo Luparella – a creare un collegamento degno di questo nome con la Stazione Hirpinia». questa sarebbe solo una parte delle cose negative di cui parla l’avvocato che è all’opposizione in Consiglio comunale ad Ariano Irpino. «Si penalizza ancora una volta
L’area nord – est e la zona Pip di Camporegle. Perpetuando quell’isolamento che fino ad oggi tanti danni ha arrecato a quella zona e alle aziende che si sono insediate». La polemica su questa vicenda è ormai datata e vari confronti, o per meglio dire, scontri si sono verificati, anche in sedute di Consiglio comunale allargato alle associazioni.
Il capogruppo Luporella naturalmente oltre ad avere una diversa visione strategica sull’utilizzo dei fondi pone in risalto un aspetto politico e amministrativo. «Questo modo di fare significa improvvisare, rinunciare a programmare alcunché , non avere una visione strategica seria. Qualora tutto ciò dovesse andare in porto, si tratterebbe di una grossa battuta di arresto per il futuro di Ariano Irpino». E si consuma un ulteriore strappo tra maggioranza e opposizione su questa storia che riguarda l’uso di fondi da destinare ad una grande opera pubblica.
Rodolfo Picariello