I Carabinieri del Nucleo Forestale di Castel Baronia, nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai reati ambientali in area sottoposta a vincolo idrogeologico, denunciavano un 65enne del posto, ritenuto responsabile di estirpazione abusiva di piante in area vincolata.
e indagini hanno permesso di accertare che l’uomo aveva estirpato, con l’utilizzo di mezzi meccanici, circa 400 piante di specie quercina. L’area di circa 1000 metri quadrati risultava essere sottoposta a vincolo idrogeologico.
L’operazione, condotta in sinergia con i Carabinieri della locale Stazione, ha portato al sequestro dell’area interessata ed al deferimento in stato di libertà dell’uomo alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento per distruzione o deterioramento di bellezze naturali. Inoltre, è stata elevata, a carico del proprietario del fondo, una sanzione amministrativa pari ad euro 300,00. L’intervento rientra in una più ampia attività di monitoraggio del territorio, volta a prevenire e reprimere comportamenti che possono arrecare danno all’ambiente e alla collettività.