Realizzare un Dipartimento Unico della Disabilità. E’ la sfida lanciata nel corso del confronto promosso dal M.I.D. Movimento Italiano Disabili in collaborazione con la Misericordia di Avellino, Patrocinato dai Comuni di Mercogliano e Pietradefusi e in collaborazione e col sostegno anche del Csvolab Irpinia Sannio E.T.S., oltre al Patrocinio della I.H.R.C. (Internacional Human Right Commission).
Tanti gli spunti di riflessione emersi dall’incontro sulle disabilità, proposto in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, moderato dalla Docente del Convitto Nazionale di Avellino e Presidente Archeoclub d’Italia Sezione Avellino Ilenia D’Oria. Il sindaco di Mercogliano l’Avvocato Vittorio D’Alessio ha posto l’accento sulla scelta da parte dell’amministrazione comunale di aprire uno sportello a favore della diversa abilità che potrebbe diventare un progetto riconosciuto dalla Regione Campania e anche dallo stesso Ministero, fino a determinare una corsia preferenziale per quelle che sono le operazioni connesse all’assistenza sanitaria, all’inserimento lavorativo e ai trasporti. Di qui la necessità di creare strutture e infrastrutture affinché la disabilità diventi una risorsa per questo territorio.
All’incontro, nel corso del quale si è dato lettura anche della lettera di sostegno all’iniziativa dell’Europarlamentare Chiara Maria Gemma, inoltre sono intervenuti Giovanni Gravilli riferimento parlamentare della Disabilità del Governo Italiano, Mariano Malanga Responsabile U.O.C. di Riabilitazione ASL Avellino, Domenico Dragone, Responsabile dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile ASL Avellino, Bruno Bilotta. Consigliere di Presidenza della Misericordia di Avellino, Franco Santaniello della Santaniello Moto che sensibilmente ha sostenuto l’evento insieme al Bliny Bar e alla Pasticceria Il Dolce Angolo di Cesinali, Romeo D’Adamo, Consigliere Cesvolab Irpinia Sannio E.T.S, Giuseppe Graziuso Presidente di Il Cuore Tra Le Mani APS di Castellammare di Stabia, la Consigliera Comunale Connie Della Sala di Aiello del Sabato, la psicologa Petretta del Centro Australia di Avellino, Vitale Recce Presidente di Alta Irpinia Solidale, Angela Marcarelli, Coordinatrice Assemblea Territoriale Cittadinanzattiva Campania Montefalcione Bassa IrpiniaTribunale dei Diritti del Malato di Avellino. La proposta emersa dal dibattito è quella di proporre un percorso di collaborazione in rete e con tutte le Associazioni che operano nel Terzo Settore a favore della Diversa Abilità affinché si crei un Dipartimento Unico della Disabilità a livello regionale e nazionale perchè le persone con disabilità siano considerate a tutti gli effetti una risorsa del territorio.