Un Paese da Amare è l’agosto 2024 a Sant’Angelo dei Lombardi. Il programma è promosso dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di associazioni e privati. Concerti, spettacoli, giochi, enogastronomia in più luoghi del paese e nelle varie contrade. Dopo le prime giornate che hanno visto associazioni e privati attivi nell’organizzazione di eventi, il programma prosegue con “Tutti in Piazza”, con la presenza dei mercatini di Campagna Amica curati dalla Coldiretti e i concerti di Folk in Progress (6 agosto) e Musica Solare (7 agosto). Dall’8 all’11 agosto la tradizionale Festa della Trebbiatura in contrada Sant’Antuono, a cura dell’associazione culturale Sant’Antuono. Il 12 agosto si torna in piazza De Sanctis alle 22:00 per l’esibizione di Ambrogio Sparagna e la sua “Taranta d’Amore”. Il 13 agosto Tango argentino con l’esibizione dei maestri Alexandre Bellarosa e Mariana Avila: ore 20:30 presso la Cantina re lu Sacrestano, a seguire Algar Dj.
La serata più attesa è il 14 agosto, con I Nomadi nel live tour 2024: inizio ore 21:00, ingresso gratuito. E dalla mezzanotte la Notte Bianca a cura del Forum dei Giovani. Come da tradizione, la serata del 15 agosto si svolgerà in contrada Assunta con lo spettacolo musicale di Giullari e Bertoli. Il 16 tutti in pista a piazza De Sanctis quando sarà la volta di Radio Ibiza Live, evento a cura dell’Associazione Cattolica San Rocco. Il 17 agosto torna il Premio Protagonisti d’Irpinia al Castello degli Imperiale, con riconoscimenti alle personalità che stanno dando lustro al paese o all’Irpinia stessa nell’imprenditoria o nella cultura del lavoro. “Siamo particolarmente soddisfatti – dichiara il sindaco Rosanna Repole – per un programma condiviso con tantissime realtà di Sant’Angelo. Il contributo di ognuno, come idee e come impegno, è stato notevole. Di conseguenza il numero di eventi organizzati, così come la loro qualità, ben rappresenta il lavoro svolto”.
Da segnalare ancora, tra gli altri appuntamenti, Il 24 agosto la Festa della Madonna degli Eremiti, a cura del comitato dell’omonima contrada. Il programma vede anche la collaborazione dell’Associazione Don Siro Colombo, della cooperativa Il Germoglio, dell’Associazione Irpinia 2000 Onlus e del Centro SAI di Sant’Angelo dei Lombardi, della cooperativa di comunità Stazione Goleto, del Gruppo Frates e delle Misericordie.