Lo “schema di rete” della distribuzione dell’energia elettrica erogata a Grottaminarda è praticamente completato. Infatti dopo la interruzione di ieri sera, durata qualche ora, fin quasi all’una di notte, e quella, breve, di questa mattina, tutto è tornato alla normalità. L’Enel, i cui dipendenti sono al lavoro proprio da ieri sera, a breve opererà altre 2 piccole interruzioni per staccare i 2 gruppi elettrogeni ancora collegati. Quindi non ci dovrebbero essere più interruzioni.
Il Sindaco, Marcantonio Spera, e l’amministrazione comunale da ieri sera, intanto, oltre ad essere presenti sul posto, sono rimasti in continuo contatto con i tecnici dell’Enel per monitorare la situazione. Il guasto e quindi l’interruzione alla clientela si sono verificati alle 20:40; alle 22:52 è iniziata l’istallazione del primo gruppo; alle 23:20 è stata ultimata l’istallazione di 3 gruppi e completata la rialimentazione.
Questo ieri sera. Poi stamattina mi, nella cabina di distribuzione della corrente elettrica dei giardinetti, alle 11:00 c’è stata una sospensione di circa 15 minuti: necessaria per il distacco del primo gruppo e, come detto, a breve saranno staccati gli altri con relative piccole interruzioni. Dopodiché tutto sarà rientrato. Una giornata particolare, a Grottaminarda, che si è risolta nel migliore dei modi.