Grottaminarda – In preparazione al prossimo convegno di aprile, ci sarà una assemblea, sempre nella cittadina ufitana, venerdì 28 marzo, dei Comitato uniti in “Uniamoci per l’acqua”. Nella Sala “Thomas Menino “di palazzo Portoghesi, infatti, alle ore 17.30, si discuterà proprio dell’importante appuntamento di venerdì 11 aprile, con inizio alle ore 9.30, quando ci si rivedrà tutti presso l’Itis di Grottaminarda.
È prevista la proiezione de “Il bacio azzurro”, film girato nel 2015 dal compianto regista Irpino Pino Tordiglione. Un film che prende spunto da una poesia di Federico Garcia Lorca, “La pioggia”, e che parla di una risorsa preziosa, l’acqua, fonte di vita, tra gli affascinanti scenari della nostra terra. E che, nella nostra provincia, invece è motivo di disperazione.
Dopo il film si passerà alle riflessioni sul tema:”La crisi idrica. La questione meridionale”. Quindi per il Comitato”Uniamoci per l’acqua” sarà importante trovarsi tutti già dopodomani.”Sarà fondamentale – infatti scrive sui social – raccogliere suggerimenti e proposte su come organizzarci al meglio in vista del convegno. Perché partecipazione e idee sono essenziali per il successo dell’evento”. E per quanto riguarda l’emergenza idrica ancora ieri si registrava una grossa perdita d’acqua in contrada Creta, ad Ariano Irpino.