Sono oltre ventimila gli spettatori attesi per il concerto di Antonello Venditti in piazza Libertà, dove si esibirà a partire dalle 22.15. A presentare la serata Anna Pettinelli nell’ambito della partenership tra Comune ed Rds. Un viaggio, quello di Venditti, reduce dal successo del tour con Francesco De Gregori, che ha fatto registrare ovunque il tutto esaurito, nella storia della musica italiana con successi come “Notte prima degli esami”, “Sotto il segno dei pesci”, “Sara”, “Piero e Cinzia”, “Benvenuti in paradiso” che tutti o quasi abbiamo cantato, divenute simbolo di una generazione, di un modo di concepire la musica come specchio della società, come racconto di storie che si fanno spaccato del paese. Quindi il brindi sul palco con il sindaco Gianluca Festa. Intanto, c’è grande fermento per l’arrivo dell’amatissimo cantautore romano è previsto per la giornata di oggi.
Dopo la mezzanotte, toccherà a Luchè, il famoso rapper partenopeo, amatissimo dai più giovani. Un artista fortemente legato alle sue radici fin dall’esordio el 1997 nel gruppo Co’Sang inizialmente formato da Antonio Riccardi, in arte Ntò, e i produttori Denè e Dayana, nel brano Paura che passa del collettivo Clan Vesuvio. La band si afferma per la forza dei propri brani in dialetto partenopeo. Poi dal 2012 la carriera da solista che lo ha consacrato tra i grandi artisti partenopei. L’ultimo album è del 2022, Dove volano le aquile con l’etichetta Columbia Records, che ha conquistato il disco di platino e annovera collaborazioni con moltissimi artisti importanti, tra cui CoCo, Elisa, Ernia, Geolier, Guè, Madame, Marracash e Noyz Narcos. Definito nei dettagli il piano sicurezza con il centro città blindato e l’allestimento di tre maxischermi lungo Corso Vittorio Emanuele
Una serata impreziosita ulteriormente dai dj set di RDS, che coinvolgeranno, all’insegna del sano divertimento, le migliaia di persone previste per un evento attesissimo e ricco di attrazioni.
Per il sindaco, Gianluca Festa, non ci sono dubbi: «Sarà un Capodanno senza precedenti. Con Venditti e Luchè, la partnership di RDS e la presenza di Anna Pettinelli, Avellino si conferma a pieno diritto sulla ribalta nazionale. Raccogliamo i frutti del grande lavoro svolto in questi anni, merito della squadra che mi sostiene e dell’intera macchina amministrativa. Avellino – evidenzia il primo cittadino – è davvero ad un punto di svolta. Concluderemo nel modo migliore uno straordinario 2023, che ci ha visto centrare obiettivi strategici ed archiviare storiche incompiute». Nel merito, poi, Festa sottolinea: «Abbiamo immaginato un evento capace di intercettare tutti i gusti e le diverse sensibilità. Con Venditti, faremo sognare e cantare più generazioni di avellinesi. Con Luchè, esalteremo la voglia di divertimento dei più giovani, invertendo quello che, fino a qualche anno fa, era un vero e proprio esodo nelle vicine città di Napoli e Salerno. Grazie alla sinergia con RDS – aggiunge – proietteremo sulla scena nazionale il frutto di un lavoro portato avanti con impegno quotidiano, affinchè Avellino tornasse grande e gli avellinesi potessero riappropriarsi del proprio orgoglio e della propria identità. Obiettivi cruciali per noi – chiosa – che possiamo finalmente dire di aver raggiunto».
«Siamo pronti. – afferma l’assessore agli Eventi Stefano Luongo. In queste settimane, con gli uffici e tutti gli operatori coinvolti, abbiamo lavorato senza sosta per farci trovare preparati in vista di quello che è senza dubbio un evento fortemente innovativo per Avellino. Quest’anno, al pari delle grandi città italiane, Avellino vivrà un vero e proprio Capodanno di Piazza. Da questo punto di vista, rispetto al passato ed alle organizzazioni tradizionali, è cambiata anche la filosofia. Vogliamo, infatti, che il Capodanno possa essere vissuto sin dalle prime ore della serata, in un contesto di forte aggregazione e nella principale piazza della città». La scelta degli artisti non è stata semplice, né casuale: «Avere Antonello Venditti ad Avellino – riflette l’assessore – è per noi motivo di grande soddisfazione, considerato che si tratta di un artista intergenerazionale e senza tempo, che ha fatto la storia della musica italiana. Ma abbiamo fortemente voluto anche Luchè, rapper napoletano di forte richiamo, perché uno degli obiettivi che ci eravamo posti, accanto alla volontà di promuovere ulteriormente lo sviluppo turistico ed economico, era intrattenere i nostri giovani. Per finire – chiosa Luongo – la presenza della nota presentatrice Anna Pettinelli accorda ulteriore prestigio ad un evento di Capodanno che, come assessore al ramo, ho voluto curare in ogni dettaglio».
Ma è festa in tutta la Campania con le piazze pronte a salutare in musica il nuovo anno, A Napoli, grande spettacolo in piazza del Plebiscito in attesa del brindisi di mezzanotte con la partecipazione di tanti artisti, comici e cantanti. Tra i protagonisti The Kolors, Enzo Avitabile e i Bottari, Francesco Cicchella, Arisa e Jimmy Sax. Sul Lungomare dj-set fino al giorno seguente.
A Salerno saranno i Pooh i protagonisti del “Capodanno in Piazza” organizzato dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania ed a cura di Anni 60 Produzioni. L’appuntamento con la band che ha fatto la storia della musica italiana è in piazza Amendola a partire dalle ore 22.00. Ad aprire la serata (ore 20.45) Pippo Pelo, Adriana Petro e Pika Dj che scalderanno il pubblico con musica dance e animazione. Alle 22.00 il concerto dei Pooh