Antonio Gengaro è impegnato in questi giorni ad allestire il suo comitato elettorale in Piazza Libertà. Per il momento ci sono solo i manifesti. Lo slogan scelto è “Il sindaco degli avellinesi”. L’essenziale.
Un messaggio che pare voler riavvicinare i cittadini alla politica, la comunità a Palazzo di città , dopo le inchieste giudiziarie che si sono abbattute sull’amministrazione dell’ex primo cittadino Gianluca Festa e su alcuni dirigenti.
Gengaro vuole essere un sindaco vicino ai cittadini. E’ su questo che insiste, oltre che sul programma che ha elaborato una coalizione di centrosinistra che si configura come un fronte progressista. L’alleanza per ora mette insieme Pd, M5s, Sinistra Italiana-SiPuò, Controvento. Altre associazioni potrebbero entrare nel perimetro della compagine elettorale.
Al momento si prevedono quattro liste. Anzitutto quella con il simbolo dem dove ci saranno, tra gli altri, i consiglieri uscenti del partito. Nonostante si siano detti in disaccordo sul metodo che ha portato alla designazione di Gengaro, non arriveranno al punto di disimpegnarsi mettendo in imbarazzo il Pd di via Tagliamento.
Ci sarebbero poi altre tre liste: una dei 5stelle, una composta da Sinistra Italiana-SiPuò e una del candidato sindaco.