Strade comunali e provinciali da adeguare mettendole in sicurezza per collegare il Comune della Baronia con la Stazione Hirpinia. Di questo si è discusso nel fine settimana a Villanova del Battista nell’ambito del convegno organizzato dal locale circolo Pd, sul tema “La via breve per l’Irpinia” a cui hanno partecipato esponenti locali, esperti della materia e istituzioni provinciali.
E’ stato l’ex sindaco Lello Iorizzo, in qualità di segretario locale de Pd a tracciare il percorso lungo il quale si sono mossi gli intervenuti. Si è parlato di una india progettuale viaria per raggiungere in tempi veloci la stazione Hirpinia.
E come ha fatto rilevare proprio Iorizzo si parte dall’utilizzazione di strade comunali e provinciali esistenti. Serve adeguarle allo scopo e ai tempi moderni con la messa in sicurezza. Si tratta di alcune vie che collegano Villanova con i territori periferici e confinanti. In particolare la strada Provinciale 11, la strada Provinciale 236, le strade comunali Piscone, Serro Palimbo, Piani. In questo modo, ricorda ancora Lello Iorizzo, da Villanova alla stazione Hirpinia il tempo di percorrenza sarà addirittura inferiore a dieci minuti. Praticamente come se la stazione fosse sotto casa.
Certo ora bisogna capire come muoversi per raccogliere i fondi necessari per gli interventi da realizzare ma in questo interverranno gli enti preposti. L’idea è stata affidata alla nuova amministrazione comunale di Villanova del Battista che coinvolgerà nella questione la Provincia e anche la Regione. L’idea servirà per togliere Villanova del Battista da una situazione di isolamento che vive, come altri piccoli Comuni dell’area interna dell’interno del Sud. (Rodolfo Picariello)