Ritorna dal 28 al 31 agosto Vicoliè Arte 2025, viaggio tra musica, teatro, arte e spettacolo. E il verbo “essere” presente nel titolo a sottolineare la scelta di raccontare l’essenza dell’arte, che si evolve nel tempo ma resta cristallizzata nelle meraviglie del passato. L’arte è “essere”, proprio come i vicoli e la storia di una comunità. A prendere forma un grande palcoscenico pieno di colori, suoni e profumi nel cuore del nostro centro storico, dove artisti emozioneranno il pubblico con la loro creatività. Artisti di strada, mostre d’arte contemporanea, laboratori tematici, installazioni immersive e spettacoli musicali si alterneranno in Piazza Plebiscito, Rione Sambuco, Via D’Afflitto e Piazza Garibaldi.
Tra le novità di quest’anno: il “Dopovicoli”, dj set notturni che proseguiranno fino a tarda sera, e “Vicoliapranzo”, appuntamento gastronomico in Piazza Plebiscito con ospiti come “La Famiglia Show” e “Adoro U Brasil”. Non mancheranno performance di danza aerea, spettacoli comici, burattini e magie di fuoco, oltre alla galleria d’arte virtuale “The Aethereal Gallery”, che ospiterà artisti locali e internazionali.
L’inaugurazione, prevista per giovedì 28 agosto, sarà affidata all’anteprima “Ariano in White”, una raffinata Cena in Bianco lungo via Tribunali, dove eleganza e convivialità si incontrano sotto le stelle.