Gli auguri della commissaria straordinaria del Comune di Avellino Giuliana Perrotta sono stati, questa mattina, anche l’occasione per fare il punto su alcune questioni di attualità: dall’Acs (l’Azienda città servizi in liquidazione) al Centro per l’Autismo passando per Dogana e Victor Hugo. “Il tempo non ci aiuta – ha detto Perrotta a margine della messa al Duomo celebrata dal vescovo Arturo Aiello – ma è comunque una cerimonia molto bella e siamo qui per celebrare questa ricorrenza che si carica di un valore forte per la citta”.
Sulla questione Acs: “La stiamo valutando e approfondendo” e colto la palla al balzo per chiarire la sua posizione rispetto alle indiscrezioni fatte trapelare negli ultimi giorni sulla volontà della società Telereading di rilevare l’azienda in liquidazione: “Voglio soltanto dire che il Comune è un’amministrazione pubblica e quindi va giudicato, apprezzato o criticato per gli atti che compie, atti pubblici, non per ciò che avviene nelle stanze o per le aspirazioni dei privati. Al momento stiamo ragionando sulla società; quando avremo una situazione chiara e un piano definito, diremo la nostra. La vendita, al momento, è solo un’iniziativa del privato. Non è la soluzione che stiamo considerando in via prioritaria. Ci sono altre soluzioni che speriamo di riuscire a definire”. E promette: “Ci siamo impegnati per evitare il fallimento e cercheremo di individuare la strada migliore. Il commissario liquidatore sta lavorando molto bene: ha razionalizzato diverse spese ed è riuscito, in un certo senso, a far quadrare i conti. Sono molto fiduciosa. Sto aspettando anche una sua relazione per valutare il da farsi”.
Sul restauro della Dogana: “Speriamo di poter organizzare una bella inaugurazione per il primo giorno di primavera. Per quanto riguarda le statue, il loro eventuale ritorno è legato ad un intervento di restauro per il quale abbiamo interlocuzioni con la Soprintendenza. Stiamo valutando anche la possibilità di realizzare copie leggere da collocare all’esterno”. “Sul progetto del Victor Hugo stiamo andando avanti. E soprattutto c’è il Centro per l’Autismo, che conto di inaugurare presto”.










