Per una volta, finalmente, la politica parla un solo linguaggio. I commenti vanno e vengono, sui social, e non hanno colore né bandiere, anzi, si ritrovano sotto lo stesso vessillo e gli stessi colori del calcio Napoli, che si gode l’agognato e meritato scudetto, finalmente agguantato dopo una lunga ed estenuante attesa.
“La vittoria dello scudetto da parte del Napoli è un risultato sportivo straordinario che passa alla storia del calcio italiano. È un riconoscimento per una squadra e un allenatore che hanno dimostrato sul campo una assoluta eccellenza. Facciamo a tutti loro i nostri complimenti”: così twitta Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania. “È una vittoria che si carica, come è evidente, anche di altri significati che vanno al di là del calcio. È un motivo di orgoglio e in qualche modo di riscatto per Napoli e per il Sud e per i tanti nostri concittadini che ci guardano da ogni parte del mondo”, conclude.
Gli fa eco Mara Carfagna, presidente di Azione: “Complimenti al Napoli, per uno scudetto strameritato! Bravissimi tutti: società, tecnici e squadra. Vince Napoli, vince il Sud!”.
Incontenibile l’ex sindaco di Napoli ed ex presidente della Regione, Antonio Bassolino: “Che bello!!! È davvero grande la gioia per questo terzo scudetto. Viva il Napoli e forza Napoli!”.
Altro ex sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, va oltre: “Essere napoletani è meraviglioso. Oggi siamo campioni d’Italia dopo 33 anni, quando avevo 22 anni e mi ero appena laureato. Un successo stupendo di squadra, meritato, senza mai mollare. Sono felice che questa vittoria segua lo scudetto del riscatto morale e culturale che Napoli con amore e tenacia, quando nessuno ci credeva, senza mai mollare e contro il sistema, si è conquistato in questi ultimi dieci anni.”
E ancora:”Napoli poi va amata sempre, anche nelle cose che non ci piacciono, con passione e pazienza. Non va giudicata, va curata e valorizzata. Noi napoletani abbiamo i nostri difetti, ma abbiamo tanta sete di giustizia e per il calcio e la città siamo tutti uniti. Il segreto è quello di essere napoletani. E città prima e squadra poi hanno vinto con il popolo e per il popolo. Forza Napoli sempre!”, conclude de Magistris.
Il deputato Gianfranco Rotondi dal canto suo twitta: “La cosa più bella al mondo stasera è la più felice, e noi con lei”.