Prosegue nel segno della riflessione sul nostro tempo la rassegna “Vite al bivio – Quando il quotidiano diventa resistenza”. Appuntamento il 25 gennaio, alle 18, nel salone Ipogeo della Chiesa di Costantinopoli, con la pellicola “L’educazione fisica” di Stefano Cipani.
In un pomeriggio assolato, quattro genitori di tre studenti di terza media vengono convocati dalla preside nella fatiscente palestra della scuola. Non hanno la più pallida idea del perché sono stati convocati lì, in modo così insolito tra l’altro. Quando sopraggiunge la preside tutto diventa chiaro. Franco, Carmen, Aldo e Rossella sono i rispettivi genitori di tre ragazzi che – sostiene la preside – hanno aggredito una loro compagna di classe. Una violenza che, a detta della ragazza aggredita, sembra essere accaduto più volte e proprio in quella palestra isolata. I genitori faticano a credere alle parole della preside
Tanti i temi al centro della pellicola, dalla responsabilità genitoriale al conflitto tra la protezione familiare e la necessità di affrontare la verità, anche quando dolorosa fino alle dinamiche di potere che si alternano nello spazio della palestra. “Educazione fisica” mette in luce come la resistenza non sia solo un atto eroico, ma spesso si manifesti nelle scelte quotidiane e nelle difficili decisioni morali. I protagonisti devono decidere se difendere ciecamente i propri figli o affrontare la realtà e le sue conseguenze. Il film invita a riflettere su quanto sia difficile mantenere l’integrità e la responsabilità in situazioni di crisi.
Seguirà un confronto con Adele Galdo, psicologa e psicoterapeuta. In apertura, lettura a cura di Riccardo Rossi Riccardo Rossi di Altavilla ha all’attivo collaborazioni con grandi registi ed attori, partecipazioni alla serie “L’AMICA GENIALE 4” con Alba Rohrwacher, Fabrizio Gifuni (2023), al film “HEY JOE” di Claudio Giovannesi con James Franco (2023); alla serie “LEOPARDI, il poeta dell’Infinito” di Sergio Rubini, con Giusy Buscemi e Alessio Boni (2023); al film “Solo se canti tu” di Luca Miniero con Matteo Paolillo (2025); film “Natale senza Babbo” di S. Cipani con Luisa Ranieri, A.Gassman (2024); alla nuova serie “Gomorra – Le Origini” di Marco D’Amore (2025).



