I ritmi popolari incontrano le tipicità locali nel borgo di Teora. E’ la cifra distintiva di Wine & Taranta Fest, in programma dal 12 al 14 luglio in Alta Irpinia. Un viaggio in musica impreziosito da degustazioni di vini locali e prodotti tipici messi a disposizione da cantine, aziende vinicole e chef qualificati.
Ad alternarsi spettacoli teatrali e di danza, proiezioni d’autore, allestimenti d’arte, spazi dedicati alle associazioni presenti sul territorio. “Questa festa – sottolinea il sindaco Pasquale Chirico – è oggi una tradizione che portiamo avanti con orgoglio, grazie all’impegno della comunità. Siamo convinti che il turismo e la cultura possano essere volano per rilanciare i territori, anche grazie ad un clima più favorevole durante i mesi estivi che favorisce il ritorno degli emigranti o la presenza di appassionati provenienti dai paesi vicini. Tradizioni e sapori continuano ad essere strumento privilegiato per raccontare territori come il nostro che hanno la loro ricchezza nei paesaggi e nelle tipicità”.
Si parte il 12 luglio con i Vienterrra, quindi dj Naiz e le sonorità dei Rotarossa in concerto, infine dj set con Giuseppe Placanica, Mario Carbone e Alfonso Roma. Si prosegue il 13 luglio con il convegno dedicato al vino, quindi i ritmi degli Ascarimè, di dj Naiz e del Canzoniere Grecanico Salentino. Il 14 luglio si parte con il trekking, quindi di scena gli One for peace e gran finale con la voce della Notte della Taranta Consuelo Alfieri. Un viaggio, quello che propone il Wine & Taranta Fest, alla riscoperta delle mille sfumature delle sonorità popolari, dalla pizzica alla taranta in un abbraccio tra tradizioni differenti