Nuovo appuntamento il 4 marzo, alle 18.30 e alle 21, al Movieplex Mercogliano con la rassegna cinematografica promossa dallo Zia Lidia. Si proietta “Misericordia” di Emma Dante con una piccola sorpresa per il pubblico dello ZiaLidiaSocialClub.
E’ la regista a sottolineare come “La misericordia a a che fare con la condivisione profonda, con l’assenza totale del giudizio: quando vedo un disperato non mi viene di giudicarlo, mi devo sentire io stessa disperata come lui. La misericordia è un sentimento che mi deve riguardare, se mi riguarda allora provo dolore com’è giusto che sia, ma non ho neanche più le parole per manifestare questo dolore. Il mio film racconta una realtà squallida, intrisa di povertà, analfabetismo e provincialismo, esplora l’inferno di un degrado terribile, sempre di più ignorato dalla società. Racconta la fragilità delle donne, la violenza che continua a perpetuarsi contro di loro, la loro disperata e sconfinata solitudine”
Il film è ambientato in Sicilia, in un piccolo borgo marinaro di casupole in pietra grezza, in mezzo a rifiuti e rottami. Alle spalle una montagna maestosa. Qui nasce e cresce Arturo, figlio della miseria e della violenza, qui muore la sua mamma mettendolo al mondo. Betta, Nuccia e la giovane Anna, prostitute come lo era sua madre, se ne prendono cura come se fosse un figlio, nella misericordia di un amore disperato fatto di carezze e insofferenza, crudeltà e tenerezza. Ormai Arturo ha 18 anni, in alcuni momenti sembra un bambino, in altri vecchissimo. È nato difettoso, si muove in modo strambo, partecipa al mondo con un animo diverso. Guarda alle persone intorno a sé come alla montagna che scala: senza paura. È un invisibile fra gli invisibili e deve combattere, come tutti a Contrada Tuono, per la sopravvivenza, ma il suo sguardo puro e diverso porta con sé la speranza. Una pellicola per ribadire il valore dei legami umani che rappresentano la vera rete di emergenza.