Torna per la quarta edizione Zzimam, il festival che intreccia musica, territorio e comunità, portando nuove voci là dove il silenzio custodisce storie e memorie. Il nome Zzimam, acronimo di “zitti zitti in mezzo al mercato”, racchiude la voglia di far sentire la propria voce in un settore sovraffollato, distinguendosi con autenticità e coraggio. Le edizioni passate del festival hanno visto esibirsi sul palco principale artisti emergenti ma con una grande esperienza e una serie di eventi importanti alle spalle come Fabio Celenza, i Mòn, European Vampire, Flame Parade e i Puà,
Il 26 Luglio, Zzimam Festival porterà concerti, dj set, installazioni sonore ed esperienze culturali in uno degli spazi più suggestivi di Bisaccia che è il Castello Ducale, epicentro di una festa che è rito, incontro e sguardo condiviso sul territorio. Le porte del castello saranno aperte dalle 14 per ospitare il primo laboratorio di comunità, uno spazio e un momento dedicato alla sostenibilità ambientale e all’energia. Alle 18, nel giardino della Torre, che è lo stage secondario del festival, avrà luogo la prima esibizione con la Live session di Subpneuma, giovane producer techno indipendente. A partire dalle 20 avranno inizio gli spettacoli nel Main Stage, la Corte del Castello, che vedrà Alex Fernet in apertura a uno dei nomi principali del Festival: i Post Nebbia! A seguire il palco cambia atmosfera e ci sarà la giovane dj Kristal Kostee in apertura all’altro nome caldo della serata: Cosimo Damiano!
Zzimam si propone di essere la voce fuori dal coro in grado di costituire uno spazio musicale e artistico al di fuori degli schemi convenzionali, con l’obiettivo di aprire una nuova era culturale.
Tra gli obiettivi principali dell’edizione 2025 esplorare il panorama musicale alternativo attraverso le etichette discografiche indipendente, realizzare attività dedicate alla sostenibilità ambientale e sociale., valorizzare la storia e la cultura del territorio;, trasformare spazi liminali in luoghi di cultura e socialità;, favorire l’incontro tra generazioni e culture diverse;
Il Festival vuole essere un raccoglitore di voci e storie che spesso non riescono a raggiungere visibilità nei circuiti artistici istituzionali e nazionali offrendo ad un territorio ricco di identità e tradizione uno sguardo sulla cultura giovanile e alternativa del panorama musicale mondiale.
Zzimam Festival 2025 è realizzato con il sostegno del Comune di Bisaccia, in collaborazione con enti e aziende locali, pubbliche e private ma anche grazie al supporto di tutti i cittadini e del pubblico.