Dall’impegno dalla parte delle donne al contributo alla lotta al Covid fino alla capacità di essere in prima linea nella gestione delle emergenze. Sono tante le storie che si intrecciano nel chiostro della Prefettura per la consegna delle 29 onoreficenze al merito della Repubblica Italiana in occasione del 77° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. Storie di professionisti appartenenti ai diversi settori della società, di dedizione e attenzione alle comunità, come nel caso di Maria Felicia Salerno, dirigente del commissario Ps Ariano, nominata ufficiale al merito della Repubblica. A consegnarle il riconoscimento il procuratore Domenico Airoma, il questore di Avellino Nicolino Pepe e il sindaco di Paternopoli Salvatore Cogliano. Salerno sottolinea la grande emozione per il riconoscimento ottenuto “per il servizio prestato nella Polizia di Stato, un riconoscimento alla mia presenza fra i giovani, fra i fragili, fra le donne. Ultimamente nel commisariato di Ariano sono stati attivati numerosi codici rossi, siamo al fianco delle donne, vittime di violenza, nella denuncia e nelle fasi successive, le accompagniamo nel percorso e le stimoliamo a riprendere una vita normale. Oggi nell’ambito delle attività del Commissariato sono stati compiuti tanti passi in avanti, come Polizia di Stato siamo presenti tra i giovanissimi per dare loro un segnale forte”. Si sofferma quindi sugli ultimi fatti di cronaca che hanno visto ancora una volta due donne vittime di femminicidi: “Non erano tragedie annunciate, in alcuni casi ci sono, invece, campanelli d’allarme che un occhio attento riesce a percepire, quelli che definiamo reati sentinella, sembrano banali liti tra fidanzati o tra marito e moglie ma sono il segno che qualcosa non va nel rapporto. Sia il delitto nei confronti della mia collega che della giovane donna in attesa del primo figlio sono la dimostrazione che la strada compiuta finora non è sufficiente. E’ importante che i giovani capiscano che la parola chiave è il rispetto dei generi”.
Nella motivazione del riconoscimento l’accento è posto sulla “lodevole e meritoria attività svolta, fin dalle prime fasi della scoperta di un focolaio di Covid- 19 nel territorio di Ariano Irpino, attivandosi per predisporre rigorose misure di contenimento anche grazie all’ottima conoscenza del territorio. Ha seguito con zelo e massima competenza l’evolversi del contagio prestando particolare attenzione ai centri residenziali per anziani. Vanno evidenziate la disponibilità, il senso di responsabilità e le notevoli doti di umanità della Dr.ssa Salerno nel fornire un grandissimo aiuto morale e materiale ad uomini e donne che, stremati dalla difficile situazione epidemiologica hanno trovato sempre in lei un vero e proprio punto di riferimento”.
Il prefetto Paola Spena sottolinea l’eesempio consegnato dai cittadini insigniti dell’onoreficenza nel segno dei principi su cui è stata costruita la Repubblica. “Un impegno, il loro, che però deve continuare, deve diventare anzi più forte”. Tante la autorità presenti alla cerimonia, tra gli altri il procuratore Domenico Airoma, il questore Nicolino Pepe, il comandante dei carabinieri Luigi Bramati, il comandante della Guardia di Finanza Salvatore Minale, il comandante dei Vigili del Fuoco Mario Bellizzi, il direttore e il presidente del Cimarosa Gabriella Della Sala e Achille Mottola, il presidente della Provincia Rino Buonopane, il senatore Sergio Rastrelli.
Ispettore Capo della Polizia di Stato in quiescenza. “Numerosi gli incarichi da lui ricoperti – si legge nella motivazione – dando sempre prova di elevate capacità professionali. Per lui la croce di bronzo per l’anzianità di servizio. È stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana nell’anno 2014. Dal 2010 collabora con la Misericordia di Avellino dove svolge attività in favore dei e collabora anche in occasione di calamità naturali”. E’ poi la volta dell’Ufficiale Ersilia Strumolo, attualmente Direttore Regionale Agenzia delle Entrate del Lazio “da sempre impegnata nel settore sociale, partecipando attivamente alle iniziative dell’ Associazione “Angela Serra per la ricerca sul Cancro”, che ha lo scopo di promuovere e favorire studi e ricerche scientifiche per la diagnosi precoce e la cura dei tumori. Inoltre, dal 2008 finanzia una borsa di studio inti