Si confermano l’appuntamento più amato dagli irpini i fuochi piromusicali allo stadio Partenio. In migliaia si sono ritrovati nelle aree attigue per assistere allo spettacolo che non ha deluso gli spettatori, con qualche disagio per il traffico nelle arterie che collegano al piazzale degli Irpini. Da “Due” di Mengoni a “Bellu guaglione” di Rosa Chemical, da “Fai rumore” di Diodato a “Italodisco” dei The Kolors, da Jovanotti ai Maneskin i fuochisti hanno illuminato il cielo con mille bagliori multicolori, creando ora un effetto pioggia, ora un effetto arcobaleno. E tutti sono rimasto con il naso all’insù fin quasi all’una di notte
Questa sera, intanto, l’evento più atteso dell’Avellino Summer Festival con Tananai dj set, Achille Lauro dj set, Gaia, Matteo Romano, Disco Club Paradiso, Frada, Rizzo e Fluente. E’ l’organizzazione del Summer Festival a spiegare come l’evento vedrà protagonisti tutti gli artisti annunciati. Essendo un festival, tutti gli artisti canteranno sul palco per una durata minore rispetto a un live tradizionale. Le esibizioni dei singoli artisti dureranno circa 30 minuti ognuna. Lo spettacolo inizierà alle ore 21.30.
A dare il via alle danze ci sarà Francesco Facchinetti con Angela Tuccia. A caratterizzare la serata il giovane irpino Frada, oltre ai giovani emergenti Rizzo e Fluente. Di scena l’energia coinvolgente dei Disco Club Paradiso, band dance indie/pop emiliana di ragazzi nati tra il 1999 e il 2002, formata dal cantante Leonardo Bergonzini, principalmente autore della musica e dei testi (in arte Leo Bi); dal batterista e producer Olmo Luca Stuppioni (Olmo); da Giacomo Semenzato (detto Jacky Sax), sassofonista della band ma polistrumentista; dal chitarrista Simone Murineddu (Murri). Hanno partecipato a X Factor;
Sarà il pop melodico di Matteo Romano , salito alla ribalta con hit come “Concedimi” nel 2020 e “Virale” al Festival di Sanremo 2021, a riscaldare l’atmosfera
Quindi spazio alla voce inconfondibile di Gaia, vincitrice della diciannovesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, conseguita dopo essersi classificata seconda alla decima edizione di X Factor. La sua canzone “Chega” è stata uno dei tormentoni del 2020.
Saranno, poi, Achille Lauro e Tananai a salire sul palco. Achille Lauro porterà ad Avellino la sua forte personalità, la sua versatilità e capacità interpretativa con brani indimenticabili come “Rolls Royce”, “Me ne frego” e “Domenica”, quest’ultimo esaltato dalla presenza dell’Harlem Gospel Choir.
Pur provenendo dall’underground rap, è oggi un artista fortemente eclettico. Le sue sonorità hanno poi subito l’influenza della trap, evidente in Ragazzi madre, in Achille Idol Immortale e in Dio c’è, dove il leitmotiv conducente della musica di Lauro è il mondo della droga.
In Ragazzi Madre comincia una transizione a nuove sonorità e nuovi contenuti musicali, che si realizza nell’album sperimentale Pour l’amour. Lauro abbandona le comuni sonorità rap per abbracciare la musicalità latina e melodica, tant’è che Lauro conierà propriamente il genere samba trap. Con 1969 un netto cambio di rotta, con l’abbandono della musicalità hip hop, al fine di abbracciare interamente le sonorità rock anticipate con Rolls Royce. A caratterizzare il suo stile anche la grande attenzione rivolta all’abbigliamento e alla scenografia delle performance con costumi spesso eccentrici.
Attesissimo anche Tananai con un talento capace di spaziare attraverso generi differenti.
A dicembre 2021 Tananai è tra i vincitori di Sanremo Giovani con il brano “Esagerata”, conquistando un posto tra i Big in gara al 72° Festival di Sanremo nel 2022, con il singolo “Sesso occasionale” (certificato doppio disco di platino). Dopo la partecipazione al Festival cresce l’attenzione di pubblico e critica verso il giovane cantautore, considerato tra le maggiori rivelazioni del 2022, con un tour nei club completamente sold out e la collaborazione nella hit estiva “La dolce vita” con Fedez e Mara Sattei, certificata quadruplo disco di platino. Nell’autunno 2022 esce “Abissale”, certificato disco di platino, singolo che apre la strada al primo album di inediti di Tananai “RAVE, ECLISSI”, pubblicato il 25 novembre certificato disco d’oro, immagine delle due anime dell’artista, quella più festosa e la parte più introspettiva.
Dopo il successo del quinto posto in classifica al 73° Festival di Sanremo, in gara con “Tango”, il cui video ha riscosso grande attenzione da parte di pubblico e critica per aver raccontato la storia d’amore di Olga e Maxim, due ragazzi ucraini separati dal conflitto. E il successo non si è fermato, con brani come “Baby Goddamn” e un ritorno trionfale a Sanremo 2023 con “Tango”.
E sono già tantissimi i giovani posizionatosi sotto il palco dalle prime ore del mattino, muniti di ombrello, zainetti e panini, a conferma di quanto sia atteso il concerto. Per l’occasione è stato predisposto un rigoroso piano sicurezza con il coinvolgimento di cento uomini tra steward e forze dell’ordine e la definizione di apposite vie di fuga per garantire che tutto si svolga nel migliore dei modi