Proseguono anche in questo scorcio di fine Agosto i servizi di controllo del territorio, pianificati a seguito di determinazione assunta in sede di riunione di coordinamento delle Forze di Polizia presieduta dal Prefetto di Avellino dr.ssa Spena. Nella giornata di ieri, 26 agosto sono stati attuati – come da fine maggio – durante le ore serali, pianificati servizi finalizzati al contrasto dei reati in genere ma soprattutto volti ad arginare episodi illegali correlati alla movida cittadina. I servizi hanno avuto luogo in città dove insistono la maggior parte di pub e locali commerciali che costituiscono luogo nevralgico di aggregazione. In particolare il dispositivo di sicurezza adottato per la cosiddetta movida, disciplinato con apposita ordinanza del Questore, ha visto l’impiego, oltre degli ordinari dispositivi di controllo del territorio, di equipaggi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale che hanno attuato anche presidi fissi in diverse zone del centro cittadino. L’adozione dei citati servizi ha consentito di:
• identificare nr. 118 persone delle quali nr. 9 risultate con pregiudizi di polizia a carico;
• controllare nr. 68 autovetture;
nr. 1 sanzione amministrativa elevata a carico di un esercizio commerciale per violazione dell’ordinanza sindacale che vieta sino al 30 settembre 2023 la vendita per asporto di bevande in vetro.
A tutela della corretta condotta di guida e di prevenzione dagli stati di alterazione psico fisica si segnala l’incidente rilevato dalla Squadra Volante della Polizia di Stato effetto di guida pericolosa di una autovettura nella limitrofa periferia cittadina a causa dell’assunzione di alcol del conducente del mezzo, pari a un tasso alcolemico superiore ai limiti di legge.Quest’ultimo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria ed è stata sottoposta a sequestro la patente di guida.