Si avvicina il rinnovo del consiglio provinciale, che si celebrerà domenica 17 dicembre. Tra i vari candidati che ambiscono a un posto nel parlamentino di Palazzo Caracciolo, troviamo Sabatino Fonso.
Il consigliere comunale di Lioni con delega allo sport e al gemellaggio, ha deciso di aderire alla compagine di “Davvero e Moderati“.
Questa tornata elettorale è da molti considerata quasi come una elezione di “serie b”. È davvero così? Cosa l’ha spinta a candidarsi? “Secondo me non esistono votazioni di serie “B”, sono tutte importanti perché, secondo me, dopo il Comune, la Provincia è l’ente che più si avvicina alla gente e soprattutto al territorio. Questo è il motivo per cui mi sono candidato“.
Cosa pensa del lavoro svolto da Buonopane e dagli ex consiglieri in questi due anni? “Per quanto riguarda il lavoro svolto dal presidente Buonopane, dopo la presidenza Biancardi, è stato quello che ha rappresentato di più gli interessi del territorio dando più visibilità e risolvendo alcuni problemi nonostante qualche screzio politico del suo partito“.
Cosa andrebbe migliorato o cambiato secondo lei? “Prima di tutto andrebbe cambiata la legge, per far sì che tutti i cittadini possano scegliere i propri rappresentanti di zona e partecipare direttamente alle votazioni. Questo è il problema principale per cui i cittadini si sono allontanati dalla politica visto che ogni volta gli vengono imposti dalle trame di partito.
Secondo, e non meno importante, è il rinnovo della stessa classe politica dando spazio a persone che hanno a cuore le sorti del proprio territorio e che hanno soprattutto tempo da dedicare ai problemi giovanili e di spopolamento“.
Se verrà eletto, cosa si prefiggerà di mettere in campo? Quali gli obiettivi del nuovo consiglio? “Se verrò eletto il primo obiettivo sarà quello di creare un gruppo di consiglieri interpartitico voglioso e interessato alle problematiche della nostra meravigliosa provincia e di collaborare con il Presidente Buonopane per risolvere i problemi importanti della nostra provincia“.