“Con la scomparsa del compagno Antonio Di Ninno, la provincia di Avellino e il movimento comunista irpino perdono una delle figure più autorevoli”.
Così Tony Della Pia, Segretario provinciale Partito della Rifondazione Comunista, nell’esprimere il cordoglio per la scomparsa di Antonio Di Ninno.
“Tonino, durante la sua lunga militanza politica e’ stato sempre dalla parte degli ultimi, al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, in prima linea nelle lotte bracciantili e ambientali, anche quando ha ricoperto importanti ruoli istituzionali nel suo comune, Lacedonia e nella qualità di consigliere provinciale ha saputo, con intelligenza e capacità di analisi proiettare in quelle sedi le esigenze reali della gente e del territorio. Egli fu tra coloro che non si arresero allo scioglimento del PCI ed ebbe un ruolo fondamentale nella nascita e nel radicamento in Irpinia del Partito della Rifondazione Comunista; organizzazione nella quale ha ricoperto importanti ruoli, ancora oggi conserva la carica di Presidente onorario del comitato politico provinciale. E’ stato un attento e serio formatore delle nuove generazioni, socializzando capacità ed esperienza.
La sua mente era brillante ed aperta, fu tra i primi ad intuire la necessità di sostenere il “movimento dei movimenti” e proiettò in esso le nostre idee di eguaglianza, pace, solidarietà e giustizia sociale. Ci mancherà, soprattutto oggi, epoca in cui omologazione, indifferenza e disimpegno dominano ma, anche grazie a lui noi continuiamo la lotta per la libertà e il socialismo. Un caro abbraccio alla moglie, alle figlie ed ai suoi amici. Ciao Tonino, noi non ti dimenticheremo mai!”