La Cgil e le associazioni chiamano alla manifestazione programmata per martedì 16 Gennaio dalle ore 17.30 alle ore 19,00, quando si terrà un sit-in presso lo spazio antistante la Prefettura Avellino-Piazza Libertà Avellino.
Un momento di presenza simbolica, perchè nel giorno in cui in Senato inizia l’esame del DDL Calderoli recante disposizioni per l’attuazione dell’Autonomia Differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo116, terzo comma, della Costituzione vi sia una chiara e presa di coscienza sui danni irreparabili che questa autonomia differenziata creerà all’Unità della Repubblica Italiana.
Le associazioni chiedono il ritiro del DDL Calderoli che spacca l’Italia, dopo che la Commissione Affari Costituzionali, nella sostanza non ha modificato il testo della legge che va in discussione.
Il sit-in come previsto in tutta Italia, anche ad Avellino, coinvolge le forze politiche, associative, di movimento e sindacali del Coordinamento per La Democrazia Costituzionale. Obiettivo sensibilizzare la cittadinanza su queste criticità e rilanciare la richiesta di ritiro del DDL Calderoli.
In campo scenderanno le associazioni della Rete Avellino Partecipa – Costituzione la Via Maestra – ACLI Avellino, ANPI Provinciale, ARCI Provinciale Avellino, AUSER Avellino, Comunità Accogliente Mercogliano, LAIKA, FLC CGIL AVELLINO.