Il Piano Urbanistico comunale, che è stato redatto in vista della stazione Hirpinia, potrebbe essere tema di discussione domani nel corso dell’incontro con l’assessore regionale all’Urbanistica, Bruno Discepolo. L’assessore, infatti è atteso sul tricolle per discutere di masterplan, con il sindaco Enrico Franza e gli amministratori dell’area, a partire dalle ore 10.
Il Puc di Ariano, che dovrebbe disegnare il futuro della città e quindi la rete viaria che collegherà il centro cittadino alla stazione Hirpinia e alle zone confinanti. E’ questo lo strumento principale che la città del tricolle attende per ampliare l’assetto viario che al momento vede caricata solo la statale 90, delle Puglie. E quindi si discuterà dell’alternativa a Cardito, con il riammagliamento del rione previsto dai progetti proposti dal Comune per ridurre il carico veicolare lungo la strada che collega con la Puglia. Insomma si tratta di come far tornare Ariano al centro dei collegamenti, oltre che ferroviari, e quindi interregionali e nazionali, anche quelli viari locali.
Su questo dovrebbe lavorare Franza e dovrebbe convincere l’assessore ad aprire ai fondi per Ariano e quindi finanziare le strade che vanno verso la Baronia, l’Ufita, il Calore oltre che verso il Cervaro, il Miscano e la Puglia e il Sannio. Domani mattina Franza ed i sindaci dell’intera area solleciteranno l’assessore Discepolo a dare risposte rispetto il Masterplan, e quindi il futuro di queste zone.