AVELLINO – In attesa che i referenti cittadini dei partiti del centrodestra decidano da dove riprendere il filo del discorso dopo l’overdose di civismo subita alle recenti Amministrative, ci pensano i Giovani a dare una prima scossa: con una foto pubblicata sui social i componenti delle organizzazioni politiche giovanili di Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno fatto sapere di essersi incontrati in piazza Libertà. E’ un segnale di speranza per la vita politica avellinese. Uno sprone ai “grandi” a non perdere ancora tempo. Ed è anche e soprattutto una bella doccia fredda per chi ha detto all’indomani del ballottaggio che aveva vinto il centrodestra.
Una dichiarazione avventata, una grande illusione, fumosa e fuorviante, che naturalmente non ha raccolto nessun apprezzamento dai partiti di area: né da Modestino Iandoli, che è stato il candidato sindaco di Fratelli d’Italia, né da Gennaro Romei (candidato sindaco dell’Udc), né da Giuliana Franciosa, intervistata ieri su queste colonne, vicecommissaria provinciale di Forza Italia al fianco di Angelo Antonio D’Agostino (commissario provinciale) e Francesco Maria Rubano (vicecommissario). A nessuno di loro è parso di aver visto vincere il centrodestra ad Avellino, anzi: tutti si sono detti concordi che è arrivato il momento di ricompattare un vero tavolo di centrodestra.
Ma quando? Al momento sembrano essere tutti in altre faccende affaccendati, magari pensando di riprendere con calma le redini del discorso una volta finito il gran caldo. Meno male che ci sono i Giovani: con la cena che hanno organizzato l’altra sera in piazza Libertà hanno dimostrato che la passione politica non conosce vacanze.
Ecco come hanno raccontato di questo incontro i ragazzi di Gioventù Nazionale Avellino: “Ieri ad Avellino si è svolto un incontro tra Gioventù Nazionale (movimento giovanile di Fratelli d’Italia) e Forza Italia Giovani. L’evento si è svolto in totale armonia e unione, iniziando a tracciare la rotta per una collaborazione futura su vari fronti”. Onore al merito.
Per Nicola Antonio Raduazzo, vicepresidente provinciale di Gioventù Nazionale Avellino (assente purtroppo all’evento ma concorde con il progetto fin da subito), “si tratta di un incontro tra giovani di destra. Ad Avellino c’è un grande bisogno di identità e noi, tramite questo momento trascorso insieme, abbiamo gettato le basi per costruire eventi futuri. Il centrodestra avellinese è unito, pronto ad intraprendere nuove sfide. Compatti possiamo abbattere ogni ostacolo ma soprattutto sfondare ogni barriera che viene imposta dalla sinistra. La riuscita di questo incontro è motivo di grande orgoglio per me; ho da sempre reputato importante la nostra conoscenza ed unione. Ringrazio i giovani di Forza Italia Avellino, in particolar modo il coordinatore provinciale Cavaliere e il segretario cittadino Veglia”.
Per Nicolantonio Cavaliere, coordinatore provinciale di Fi Giovani Avellino, “si è trattato di un incontro discusso già nei mesi precedenti posticipato solo a causa degli incontri elettorali. Lo scopo è stato quello di creare sinergia e confronto politico tra i giovani del centro destra avellinese con lo sguardo rivolto al futuro. Abbiamo discusso delle politiche giovanili e delle opportunità di crescita tracciando insieme ipotetiche basi di lavoro. Siamo soddisfatti di questo incontro, il primo di una lunga serie, che ci vedrà protagonisti insieme agli amici di Gioventù Nazionale di numerose attività. Ringrazio di cuore il vicepresidente provinciale Raduazzo e i membri del direttivo provinciale giovanile Iandoli, Russo e Genovese“.