Sono storia e cultura a incontrarsi nell’Abellinum Events 2024, in programma dal 19 luglio al 30 agosto, tutti i venerdì, al Parco Archeologico dell’Antica Abellinum di Atripalda. A caratterizzare ogni appuntamento sonorità intense e degustazione dei migliori vini locali. Ad alternarsi saranno pettacoli, visite guidate, focus ed osservazioni astronomiche tra le antiche rovine. Si comincia il 19 luglio, alle 19, con la presentazione del progetto di ricerca di Unisa e il concerto, alle 21, degli Iron Sax Quartet del Cimarosa su note di Bach e Piazzolla.
Si prosegue il 26 luglio con visite guidate e osservazione astronomica e Federica Cardone Trio nel segno delle Canzoni di una volta. Il 2 agosto dialogo sull’archeologia subacquea con Annino Festa e, alle 21, il concerto di Vittorio Silvestri e Andrea Rea. Il 9 agosto si prosegue con Maurizio Di Fulvio Trio in “Dal Sudamerica alla Musica Mediterrane”a. Il 21 agosto la rassegna prosegue tra parole e musica con Gianluca Amatucci e Sudammare “Racconti di migrazioni dal ‘900”. Il 30 agosto a visite guidate e osservazione astronomiche si affiancherà il concerto del Quintetto di Fiati del Teatro Verdi di Salerno
È l’assessore alla cultura del Comune di Atripalda Lello Barbarisi a sottolineare come “Si tratta di un esperimento che riproponiamo dopo il successo dello scorso anno. Vogliamo valorizzare il patrimonio archeologico di Atripalda in linea con i grandi parchi archeologici della Campania. Una rassegna che si carica di un valore più forte in un contesto in cui si fa fatica a fare sistema” Sarà possibile accedere al Parco da Piazza Umberto I, Rampa San Pasquale.