“Per fortuna il maltempo è durato mezz’ora”. Così il sindaco di Baiano Enrico Montanaro a proposito del maltempo e degli allagamenti. “Ci è andata molto bene ed è durato poco. C’è qualche cantina allagata ma non si sono registrati danni alle persone. È intervenuta la Comunità Montana, la Provincia e la protezione è civile per rimuovere il tutto”. Il giorno dopo quindi in piazza Francesco Napolitano gli operatori a lavoro per rimuovere il fango che si accumulato a causa del maltempo ed è stata sfiorata la tragedia. Il casello autostradale di Baiano resta chiuso.
In ziona stamattina è arrivato anche il presidente della provincia Rino Buonopane, che ha disposto l’intervento di mezzi e personale in soccorso dei territori colpiti. . “Gli eventi atmosferici hanno creato queste criticità. – ha affermato Buonopane – Dispiace che ci sia poca organizzazione. La Provincia è presente, sta andando oltre le proprie competenze, ma è doveroso. È disponibile a dare una mano a questa comunità, ma anche a quella di Baiano, di Sperone che hanno subito più danni. Ci sono problemi tecnici a monte. C’è un’ostruzione lungo l’asse viario che ha determinato questa esondazione e, quindi, il fango che è sceso giù a valle. Proviamo a disostruire il tratto perché anche per oggi è prevista una precipitazione con la speranza che non si ripeta questo episodio. Occorre poi ripensare alla tutela del territorio, ma questo è implicito. Lo sappiamo bene, non riguarda solo questa parte della Provincia”.
Sul posto anche la Soprintendenza delle Belle Arti per fare il punto sulle chiese ed i monumenti. Paola Apuzzo funzionaria della Soprintendenza ha detto: “Abbiamo fatto il punto della situazione e adesso andremo a Sperone. Ad Avella invece non ci sono state segnalate situazioni di criticità”. Infatti nessun problema ad Avella è per quando riguarda il torrente Clanio il sindaco Vincenzo Biancardi dice: “Abbiamo terminato da circa un anno i lavori di regimentazione delle acque e non ci sono stati problemi di rischio idrogeologico. C’è stata infiltrazione di terriccio nei canali per l’acqua potabile ma attraverso il cloro abbiamo potuto rendere potabile l’acqua”. Nel Mandamento in particolare a Baiano si è sfiorato un altro 98 ma co e ha dichiarato il primo cittadino il minor tempo ha fatto sì che non ci fossero ulteriori danni.
Albino Albano