Approda il 7 settembre, alle 19, al santuario di Montevergine in occasione delle celebrazioni dedicate a Mamma Schiavona il festival “I luoghi della musica” promossa dall’associazione musicale Toscanini, con la direzione artistica del Maestro Antonella De Vinco. Ad esibirsi sarà Roberta Schmid all’organo. Un viaggio nel segno di Pachelbel, Gigout, Rheinberger, Franck, Boelman.
Nata a Napoli nel 1964, Roberta Schmid si è diplomata in Organo e Composizione organistica conseguito presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida della prof. A.M. Robilotta, per poi perfezionarsi con maestri di fama internazionale: L. Ghielmi, E. Kooiman, M. Radulescu, D. Roth, K. Schnorr, L.F. Tagliavini, M. Torrent, P. Westerbrinck, W. Zerer, approfondendo le prassi esecutive dei diversi repertori organistici.
Ha conseguito il Diploma di Interprete di Musica Italiana e Tedesca per Organo a sèguito del Corso triennale di Formazione Professionale per Organisti organizzato dalla Regione Toscana, previa selezione nazionale, presso l’Accademia di Pistoia. Ha seguito il Corso triennale di Canto Gregoriano presso l’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano di Cremona.
Già diplomata in Pianoforte e in Didattica della Musica, ha inoltre conseguito presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli la Laurea di II Livello – di recente istituzione – in Organo ad indirizzo interpretativo compositivo.
Svolge un’intensa attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche. Come solista ha preso parte a numerose manifestazioni musicali di rilievo e a Rassegne organistiche internazionali, in Europa e in Messico, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.
Si è esibita – tra l’altro – per il Quarto Festival Internacional de Organo di Zamora Michoacàn (Messico), il Primer Ciclo Internacional de Conciertos en el Organo Barroco de la Parroquia de Santiago di Querétaro (Messico), in occasione del 6.th Socratic Lectures (Università di Lubiana-Chiesa dell’Assunzione di Lubiana, Slovenia), l’International Organ Summer Festival in Rome, la Rassegna primaverile del XXVIII Festival Internazionale di Noale, la Rassegna Antichi organi di Piacenza, e per l’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, l’Associazione Studi Mezzogiorno, l’Associazione Ricercare, l’Accademia Organistica Campana, la Rassegna organistica internazionale di Avezzano, la Rassegna organistica di Pescara, il Settembre Organistico Fabrianese, la Rassegna organistica veneta “Musica nell’Agordino”, la Rassegna “Musicalia” di Pavia, il Festival Organistico Internazionale Città di Senigallia, la Rassegna Organistica di Fiemme (Trento), la Rassegna organistica della Svizzera italiana. Si è esibita inoltre per le Rassegne Internazionali presso Notre Dame de Compassion a Parigi, il Duomo di Merano, il Duomo di Amalfi, la Basilica di San Vitale di Ravenna, la Basilica di S.Ambrogio di Milano e l’Iglesia San Ignacio de Loyola di Città del Messico.
Ha inciso un CD dedicato ai capolavori del repertorio tedesco bachiano e prebachiano con il patrocinio del GoetheInstitut Italien e dell’Associazione culturale “La Rotonda” all’interno delle iniziative per la celebrazione del decimo anniversario della costruzione dell’organo meccanico Mascioni opus 1147, prestigioso strumento a composizione fonica barocca. Con il contralto Daniela del Monaco dal 1999 si occupa della Direzione artistica della Rassegna “Musica intorno all’Organo” presso la Chiesa di S. Maria della Rotonda a Napoli. E’ stata Direttore artistico del Concorso Organistico Nazionale Città di Napoli “11 Fiori del Melarancio”. Ha insegnato Organo e Composizione organistica presso il Civico Istituto “F.Vittadini” di Pavia, nonché Organo presso i Licei Musicali Alfano I di Salerno e Palizzi di Napoli.
Attualmente è organista titolare dell’organo meccanico Mascioni della Chiesa S.Maria della Rotonda e presso la Basilica di S.Chiara di Napoli.