Il sindaco di Torella dei Lombardi, Amado Delli Gatti, è il nuovo presidente della Comunità montana Alta Irpinia. Succede a Marcello Arminio, sindaco di Bisaccia, dimissionario, e che ha sottoscritto, con gli altri, il documento presentato nel precedente consiglio generale in cui si presentava la proposta di Delli Gatti alla presidenza.
Nove voti a favore, gli altri sono arrivati dai sindaci di Morra De Sanctis, Conza della Campania, Rocca San Felice, Teora, i cui sindaci fanno parte del nuovo esecutivo, con la sindaca di Morra, Fiorella Caputo, alla carica di vicepresidente, e poi Sant’Angelo dei Lombardi, Cairano e Lioni.
“Un patto di governo”, hanno detto i sindaci firmatari della relazione programmatica, un patto che «sul principio della lealtà, della trasparenza e del buon andamento della pubblica amministrazione devono legare, alla luce del sole, il futuro presidente, la Giunta e i sostenitori della sua elezione».
Obiettivo del nuovo assetto di governo, la stabilizzazione dei precari, partendo da questa situazione: la struttura tecnica, «i circa 29 operai con contratto a tempo determinato, i 130 a tempo indeterminato, e i 5 impiegati a tempo indeterminato, devono costituire un unicum fra lavoratori e amministratori nel comune obiettivo di rilanciare l’ente ed arrivare a quella stabilizzazione di cui si parlava. Si parla anche di assunzione di nuove forze lavoro sempre per la salvaguardia dell’ente montano e per creare nuova occupazione, facendo leva sulla Regione».
«Non ci sono nemici, ma amici con cui collaborare tutti assieme», ha dichiarato il neo presidente della Comunità montana. Il voto di questa sera ha ribaltato la proposta della prima ora, che vedeva gli altri sette sindaci sostenere il vicepresidente uscente dell’ente, Nino Campana, alla successione di Arminio.