Ci sarà lunedì prossimo il debutto della nuova consigliera comunale Giulia Zaolino: entrerà ufficialmente a far parte dell’Assise di Avellino dopo le dimissioni di Antonella Coppola. Entrambe si erano candidate con la lista Siamo Avellino ispirata dalla sindaca Laura Nargi e Zaolino era risultata la prima dei non eletti. La data di lunedì prossimo, 4 novembre, per il consiglio comunale è stata ufficializzata questa mattina dalla conferenza dei capigruppo che si è riunita a Palazzo di Città.
Si è discusso anche dell’ordine del giorno: dopo la surroga della consigliera Coppola (dimessasi in seguito alla bufera politica scoppiata per il suo voto in Commissione Bilancio che ha fatto eleggere presidente Nicola Giordano), si affronteranno poi due argomenti tecnici: una variazione di Bilancio approvata in giunta a metà settembre e soprattutto il Bilancio Consolidato. Un voto delicato perché trattandosi di un argomento contabile, in caso non passasse cadrebbe l’amministrazione comunale. Su questo fronte però, archiviata la bufera politica di maggioranza, non ci dovrebbero essere problemi. L’unica sorpresa potrebbe essere legata a come voteranno i quattro consiglieri del Patto Civico: con Rino Genovese nel gruppo ci sono Sergio Trezza (Moderati e Riformisti), Giuseppe Giacobbe (Moderati e Riformisti) e Gerardo Melillo (Forza Avellino).
Tutti e quattro votarono le linee programmatiche della sindaca Nargi, aderendo quindi ufficialmente alla maggioranza consiliare, ma se lunedì dovessero votare contro il Bilancio Consolidato vorrebbe dire che il rapporto con la sindaca si è incrinato. Di certo si è incrinato con i due gruppi di maggioranza dell’area festiana (‘Davvero’) e (‘Viva la Libertà’), che in una lettera aperta avevano pubblicamente invitato la sindaca a prendere le distanze da Genovese e i suoi. Un invito che si è poi plasticamente concretizzato nei comportamenti adottati nelle varie commissioni consiliari: i consiglieri del Patto Civico hanno adottato una linea indipendente rispetto a quella dei Nargiani e dei Festiani, che invece hanno viaggiato all’unisono. Un esempio su tutti: in Commissione Bilancio si sono dimesse le due consigliere di Siamo Avellino e Viva la Libertà, (rispettivamente Antonella Coppola e Teresa Cucciniello) mentre è rimasto al suo posto Rino Genovese.