Prosecuzione dei lavori, viabilità, tenuta dei livelli occupazionali: non arrivano buone notizie sul fronte della galleria Montepergola di Solofra.
“Oggi Anas ha ufficialmente annunciato che il 30 settembre ha esercitato la risoluzione contrattuale con l’impresa Italiana Costruzioni, che ha interessato Anas e per cercare di ottenere un subappalto o proseguire il lavoro con le stesse maestranze attraverso un’altra società – ha dichiarato il sindaco di Montoro Salvatore Carratù al termine della riunione in Prefettura – tutto viene rimandato di circa un mese perché, se non si riesce a organizzare un incontro a Roma tra Italiana Costruzioni e la Direzione Generale di Anas, sarà difficile capire come il cantiere potrà riprendere”.
Della questione se ne è discusso in Prefettura alla presenza di Anas, Italiana Costruzioni Infrastrutture spa, dei sindaci di Montoro, Serino e Solofra e dei sindacati di categoria Filca Cisl, Feneal Uil e Fillea Cgil. Davanti alla Prefettura anche un gruppo di lavoratori di Italiana Costruzioni.
“Se invece venisse confermata la risoluzione contrattuale, Anas dovrà svolgere ulteriori attività come verificare il collaudo delle opere realizzate finora e successivamente avviare una nuova procedura di affidamento dei lavori – conclude il sindaco Carratù- Per tutto questo serviranno almeno altri quattro o cinque mesi. Al momento, dunque, il cantiere resta fermo”.