Finisce un’odissea lunga 20 anni: entro sabato prossimo apre i battenti il tunnel di piazza Garibaldi. L’ufficializzazione è arrivata questa mattina da Palazzo di Città, al termine di una riunione tecnica alla quale hanno partecipato i dirigenti dei settori competenti, tra i quali Michele Arvonio e Luigi Maria Cicalese, rispettivamente a capo del settore Patrimonio e del settore Lavori Pubblici e Infrastrutture. Al tavolo si è preso atto, finalmente, dell’arrivo dei pareri e dei nulla osta che si attendevano da mesi da parte del Provveditorato alle Opere Pubbliche.
A questo punto il Comune si è preso qualche giorno di tempo per organizzare al meglio l’apertura di questa strada sotterranea lunga 500 metri che sarà in grado di baipassare piazza Garibaldi e Piazza Libertà e di alleggerire il traffico attualmente in sofferenza a causa dei lavori al Ponte della Ferriera. Dall’imbocco del tunnel che si trova prima di arrivare a piazza Garibaldi si potrà direttamente uscire al di sotto dell’ex Mercatone, in via San Leonardo, e viceversa.
Giusto un mese fa, durante una riunione della commissione consiliare Lavori Pubblici, presieduta dal consigliere Antonio Genovese, l’assessore ai Lavori Pubblici Remo Dalla Longa aveva azzardato un’ipotesi in risposta ad una sollecitazione dei consiglieri di minoranza presenti: dare un ultimatum di tre mesi al Provveditorato e passare poi alla denuncia per danno erariale. E’ bastato un mese.