Doppio provvedimento del Comune di Avellino per salvaguardare la movida natalizia per le strade della città: chiusura serale, a partire da domani e dalle 18 alle 24, di via Matteotti, e stop a bottiglie e lattine dopo le ore 20.
La seconda ordinanza, quella delle bottiglie di vetro, entra in vigore subito: con decorrenza immediata, e fino al 7 gennaio 2025, stop alle bottiglie di vetro e alle lattine nella movida natalizia di Avellino. Lo ha deciso, con apposita ordinanza firmata questa mattina, la sindaca Laura Nargi. E per chi sgarra sono previste multe da 25 a 500 euro. Il divieto di asporto vale a partire dalle 20 (“obbligo della vendita per asporto di qualsiasi tipo di bevanda, alcolica e non alcolica, esclusivamente attraverso contenitori monouso, con divieto assoluto di uso di vetro e lattine”.
Nella stessa ordinanza ci si occupa anche del decoro urbano, con “il divieto di uso e abbandono da parte di chiunque di contenitori vuoti, lattine e bottiglie di vetro, la loro rottura e l’abbandono dei cocci in aree pubbliche o ad uso pubblico”. Ai pubblici esercenti “degli esercizi di somministrazione è fatto obbligo di garantire le regole di sicurezza e di decoro all’interno delle aree pubbliche in concessione e di rispettare il limite di chiusura delle attività e i divieti sopra indicati”.
A far rispettare questa ordinanza sindacale saranno ora tenuti il corpo di polizia locale di Avellino e tutte le forze di polizia.