Sceglie di accendere i riflettori sugli anni giovanili di Audrey Hepburn, impiegata come staffetta dalla Resistenza olandese durante la Seconda guerra mondiale Jessica Anna Festa con “Audrey Frank. Memorie di guerra”, scritto, diretto e prodotto da Puck TeaTré spettacolo teatrale che ha debuttato a Baiano e prossimamente in scena sabato 25 gennaio – inizio ore 21.00 – al Teatro d’Europa (Cesinali, Avellino) fa poca differenza in quale anno siamo.
Il testo esplora l’adolescenza di una delle più grandi icone del cinema mondiale. La pièce teatrale è un diario, una confidenza che una giovanissima Audrey Hepburn fa al pubblico. Una Audrey, che tanto ricorda Anna Frank. A rivivere sono le parole della Hepburn – raccolte da alcune interviste o forse solo immaginate – con la confidenza di una rispettosa immedesimazione.
Ritroviamo i passi di danza e i copioni da recitare. I dischi e il primo abito elegante. Ma anche la guerra, i fotogrammi di quella storia terribile che studiamo sui libri, che vediamo nei documentari, che ci viene raccontata anche dalla piccola Anna. E la Resistenza, quella di una ragazza, Audrey, che pure si è fatta testimone dei rumori, dei colori, degli odori di un’Olanda invasa e distrutta.
Uno spettacolo che conferma anche il ruolo centrale dei laboratori teatrali ideati e condotti da Puck Teatre’ con i più piccoli e anche tanti adolescenti e giovani. In questo allestimento, infatti, hanno trovato spazio Wanda Papa, per le scenografie, Ronin Petrozziello, assistente alla produzione, Simonetta Ricciarelli, ai costumi. A completamento del cast tecnico Michelangelo Belviso, storico componente del gruppo, per la selezione musicale. Indimenticabile Lara Belcastro che consegna al pubblico un’illustrazione di locandina, che definisce ulteriormente l’eleganza di un intero progetto artistico.