L’abbandono dei rifiuti è reato, punito con ammende che vanno dai mille ai diecimila euro. Il doppio, se si abbandonano rifiuti pericolosi. Ci sono comuni che sul rispetto dell’ambiente investono molto, in termini di prevenzione, di controllo, di repressione, anche se non è facile tenere testa, in diversi casi, all’inciviltà dilagante. In altri casi la pratica del conferimento indiscriminato viene tollerato, nell’indifferenza. E’ il caso di Serino. Le immagini si riferiscono a via Laurano, che si imbocca lungo via Terminio.
Questa che vedete è una discarica a cielo aperto, a tutti gli effetti. Ma non da oggi. Sono anni che qui vengono gettati rifiuti di ogni genere: vetro, plastica, metalli, buste colme di altri rifiuti non identificati. Gli autori saranno avventori di passaggio, quelli del fuori porta, o chissà altri, nessuno può dirlo: di fatto questa è una discarica abusiva che si sviluppa su entrambi gli spazi laterali della strada.
Nei mesi invernali lo spettacolo è doppiamente indecente: bisognerà aspettare la clemenza della primavera, che con la sua vegetazione coprirà gli sconci…Con buona pace per la salubrità dell’ambiente e della sicurezza. Questa discarica è al limitare della strada principale che porta al Terminio, ed insiste a pochi passi dall’abitazione del vescovo di Avellino. Non è una zona isolata, tutt’altro: via Laurano porta ad una serie di abitazioni. Ma da anni lo spettacolo è sempre lo stesso, anzi, peggiora.