Con 503 voti, pari al 37.59% dei consensi, la Fiom Cgil vince le elezioni per le RLS alla Stellantis di Pratola Serra, eleggendo Fabio Colucci, Roberto Fausto e Giulio Petrillo. Colucci, con 197 voti, è il più votato di sempre. La Fim si ferma a 279 voti, pari al 20.85% dei consensi. Seguono Ugl con 230 voti (17.18%), Uilm 205 (15.32%) e Fismic 121 (9.04%).
“Con un’ampia partecipazione al voto – commenta il segretario della Fiom Giuseppe Morsa – i lavoratori hanno manifestato una chiara fiducia nella nostra organizzazione, riconfermandola come forza sindacale di riferimento e di maggioranza all’interno dell’azienda”.
Un sostegno destinato a rafforzare ulteriormente l’impegno della Fiom all’interno dello stabilimento di Pratola Serra. “Continueremo a lavorare – precisa Morsa – con serietà e determinazione su temi cruciali come la sicurezza sul lavoro, il miglioramento delle condizioni lavorative, la difesa della dignità professionale dei lavoratori e la lotta alle diseguaglianze”.
Per il segretario della Fiom il risultato ottenuto “è un segnale di contrarietà nei confronti delle scelte aziendali di voler provare a tenere i delegati della Fiom fuori dai tavoli negoziali, come avviane nel CCSL, che andrebbe superato e che , soprattutto, non tiene il debita considerazione il valore delle persone”.