Un tentativo fallito di assalto a un postamat quello avvenuto alle prime luci dell’alba di mercoledì 5 giugno, intorno alle ore 4, presso l’ufficio postale di Grottaminarda. I componenti della banda hanno cercato di forzare lo sportello automatico utilizzando la cosiddetta “tecnica della marmotta”, un metodo che prevede l’inserimento di un ordigno artigianale all’interno del distributore di contante, con l’intento di farlo esplodere.
Il piano, tuttavia, non è andato a segno: il dispositivo esplosivo non ha raggiunto l’effetto desiderato e il colpo è fallito. Sul posto sono prontamente intervenuti gli artificieri giunti da Napoli, insieme a diversi equipaggi dei Carabinieri della compagnia di Ariano Irpino, sotto il coordinamento del Capitano Ludovica Arrabito.
Nel corso delle ore successive, un’Alfa Romeo Giulietta, ritenuta verosimilmente collegata al tentato furto, è stata ritrovata abbandonata sotto un cavalcavia dell’autostrada Napoli-Canosa, sempre in territorio comunale di Grottaminarda. Il veicolo è stato posto sotto sequestro e trasferito presso il deposito ACI di Gabriele Bello, ad Ariano Irpino, dove si trova attualmente custodito.
Le indagini proseguono a ritmo serrato. Al vaglio degli inquirenti le immagini di tutte le telecamere del sistema di video sorveglianza