La Svimar continua il suo viaggio nel Mezzogiorno. Grazie all’intervento del Presidente del Consiglio Comunale di Nocera Terinese Antonio Motta, Comune associato Svimar, l’Associazione ha fatto tappa a Catanzaro, nella sede della Regione Calabria, accolta dal Presidente del Consiglio Regionale Filippo Mancuso, l’avvocato Valente e l’ing. Paone dell’Assessorato ai trasporti e alla mobilità, delegati dall’assessore al ramo Gianluca Gallo.
Dall’incontro è emersa la massima disponibilità alla collaborazione per progetti che possono contribuire allo sviluppo dei territori del Mezzogiorno, tra questi il ripristino delle Reti Ferroviarie secondarie chiuse all’ esercizio, anche riprendendo le sollecitazioni del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
«Credere che le aree interne siano destinate a morire è davvero troppo – afferma il presidente Svimar Giacomo Rosa- Un’affermazione gravissima fatta da un rappresentante del Governo, quando nella stessa maggioranza c’è chi sostiene che lo spopolamento delle aree interne è una vera emergenza nazionale. A dispetto di chi gufa c’è chi lotta per la vita delle aree interne, attraverso tante iniziative. Il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria Filippo Mancuso si è dimostrato sensibile e vicino alle nostre battaglie. L’assessore alla mobilità Gallo si è reso disponibile per un incontro a Pietrarsa, ospitati dal direttore del bellissimo museo storico Oreste Orvitti, con tutti gli assessori alla mobilità delle regioni meridionali, e il coordinamento del direttore della Fondazione F.S. Francesco Luigi Cantamessa che tanto sta facendo per animare le aree interne con i treni Storici/Turistici. Un incontro che potrà essere un passo importante per la programmazione di interventi da farsi nelle singole regioni, in vista dell’eventuale ripristino, dove è possibile, di reti ferroviarie chiuse o dismesse, e riattivarle inizialmente anche ai soli fini turistici».
L’agenda degli appuntamenti della Svimar è sempre molto piena. Un lavoro instancabile, da parte degli associati, che si muovono nelle regioni meridionali e nella capitale per rafforzare la rete associativa e istituzionale. Tra i prossimi appuntamenti, quello di venerdì 11 luglio alle 18 a Sant’Arsenio, in provincia di Salerno. Incontro organizzato dal Comune e dalla Svimar sul tema “Fondi europei, prospettive ed opportunità per gli enti pubblici”. Dopo i saluti del sindaco Donato Pica, interverranno il presidente Svimar Giacomo Rosa, Luigi Maiorano, commercialista esperto in materia di fondi europei, Michele Laurino, delegato enti locali Svimar, Vincenzo Naso, direttore Cirps, concluderà Francesco Saverio Coppola, docente Unipartenope Napoli.