“Noi siamo contrari a un rinvio della scadenza elettorale”, avverte Antonio Misiani, commissario regionale del Pd della Campania, a margine di un incontro con la stampa che si è tenuto a Napoli, nella sede del partito. La richiesta di ritardare la data del voto era stata avanzata dal governatore Vincenzo De Luca.
“Anche tra le Regioni che vanno al voto – ricorda il parlamentare dem – non c’è unanimità su questo punto. Se ci sono problematiche, le si possono affrontare anche eventualmente anticipando la scadenza delle elezioni. Noi, comunque, non vediamo questo tema come prioritario”.
Il percorso di dialogo nella coalizione di centrosinistra per il candidato presidente in Campania “deve essere senza veti da parte di nessuno. Ci si parla, ci si ascolta, ricercando tutti l’unità. Se tutti seguiremo questo approccio, io credo che potremo raggiungere un risultato positivo e candidarci alla guida di questa regione nuovamente”. Ha detto Misiani.
Commentando il no di De Luca all’ipotesi di candidare il Cinquestelle Roberto Fico, Misiani ha detto: “Credo che non ci possano essere veti di nessun genere, ma ci sia invece la necessità di rispettare le sensibilità e le istanze di tutte le forze con cui stiamo dialogando. Credo che questo sia l’approccio più produttivo per arrivare alle prossime elezioni regionali”.
E infine sull’ipotesi di colloqui tra De Luca e la segretaria Schlein? “Io credo che tutti gli incontri tra tutte le forze del campo progressista siano assolutamente utili e costruttivi e mi auguro che ce ne siano anche nei prossimi giorni e settimane, credo ci saranno altri momenti di interlocuzione sicuramente, perché per arrivare ad un risultato positivo ci debba essere la massima interlocuzione possibile tra tutti”.
Infine, Misiani si dice assolutamente d’accordo con chi lo sollecita” che il congresso regionale del partito venga fissato “nei tempi più rapidi possibili”. Ma, spiega, va “naturalmente collocato in un percorso di unità”.