di Davide Baselice – E’ in piena evoluzione il mercato dell’Avellino Basket che punta a chiudere le ultime trattative in entrata. All’appello mancano un extracomunitario che potrebbe occupare lo spot di regista titolare o, in alternativa, quello di pivot da quintetto. In quest’ultimo caso, come scritto nelle scorse settimane, i nomi che interessano al sodalizio biancoverde non mancano.
LA CAMPAGNA ABBONAMENTI
Nel frattempo c’è da registrare già un primo risultato positivo: un avvio incoraggiante della campagna abbonamenti che sancisce la passione che circonda il progetto. Al punto che è stata prorogata la prima fase della campagna abbonamenti: «Siamo davvero orgogliosi della risposta ricevuta dai nostri tifosi e dagli appassionati – afferma Giuseppe Lombardi – In due settimane sono stati sottoscritti seicento abbonamenti, un dato che ci ha spinto a prorogare la prima fase. Riprendendo il tema della nostra campagna, potremmo dire che l’entusiasmo è contagioso. Sentiamo di star lavorando nella giusta direzione».
IL MERCATO
Il secondo tema toccato dal presidente è il basket mercato, su cui la società sta lavorando. «Stiamo costruendo una rosa competitiva, con innesti mirati rispondendo ad una precisa richiesta tecnica. Giocatori che abbiamo scelto e ci hanno scelto e non vediamo l’ora di vedere in campo. Mancano ancora delle pedine, che proveremo a chiudere nelle prossime settimane e sicuramente non lasceremo nulla al caso». Nel frattempo è arrivata l’ufficialità di Cosimo Costi, L’ala toscana è nata a Firenze il 4 dicembre del 2000, 203 centimetri per 90 chilogrammi, andrà ad allungare le rotazioni del roster di coach Maurizio Buscaglia. Un giocatore duttile, che fa dell’energia e dell’atletismo le sue principali caratteristiche assieme ad un buon tiro dalla lunga distanza.
LE PRIME PAROLE DI COSTI
“Sono veramente contento di essere stato scelto per questo importante progetto, in una piazza storica della pallacanestro italiana – le prime parole di Costi in biancoverde -. Ringrazio la società e lo staff tecnico per la fiducia riposta in me. Sono impaziente di conoscere i miei nuovi compagni e tutti i tifosi che sono sicuro ci faranno sentire il loro calore durante le partite».
UNA MEDIA DEL 33% SUI TIRI LIBERI
Cresciuto cestisticamente in toscana, il ragazzo ha avuto esperienze in Serie B alla Mens Sana Basket Siena nella stagione 2017/2018. L’anno successivo ha indossato la canotta dell’HSC Roma, quindi Bergamo Basket 2014. Dal nord è poi rotolato verso sud in direzione Agrigento, con la Moncada ha vinto il campionato di Serie B Nazionale approdando in A2. Nella stagione 2023/2024 ha giocato per la Juvi Cremona, mentre l’anno passato ha giocato con Orzinuovi. Ha chiuso l’ultima annata giocando 37 partite con una media di 20 minuti, realizzando 5.1 punti per gara, con l’87.0% ai liberi, il 51.0% da due, il 33.0% da tre e 3.32 rimbalzi. A chiudere la trattativa per portare in Irpinia il General Manager Antonello Nevola: «Diamo il benvenuto a Costi, un giocatore giovane, di equilibrio e con ampi marigini di miglioramento, che andrà ad allungare le rotazioni portando energia, atletismo e motivazioni».
Entusiasta del nuovo arrivato è coach Maurizio Buscaglia: «Sono contento di avere Cosimo con noi, ha caratteristiche molto utili per la squadra, tanti margini di miglioramento di cui abbiamo parlato e sono forte motivazione per lui e per noi. È un giocatore che ci permetterà di pensare anche tatticamente. L’ho sentito molto motivato in vista di questa prossima esperienza ed è consapevole degli step di cui lui e noi abbiamo bisogno».