L’Osservatorio di Montevergine tra le tappe del progetto “A project for Climate Change“, un’iniziativa ideata e curata dell’azienda 3Bmeteo che mira a documentare e a divulgare gli effetti del cambiamento climatico. Si tratta di un’opera di sensibilizzazione sociale che è partita nel 2023 con il viaggio in Groenlandia, proseguita nel 2024 in Amazzonia e che, quest’anno, si concentra su “Missione Italia”: un itinerario di osservazione del territorio che ci circonda. Il tour attraverserà tutta la penisola italiana, dalle vette alpine ai litorali marini, passando per le aree urbane e rurali ed anche per l’Appennino.
Giovedì 24 luglio, infatti, “Missione Italia” giungerà a Montevergine, per conoscere da vicino la realtà del nostro storico Osservatorio, una vera e propria sentinella dei cambiamenti climatici in ambito appenninico. Il team di esperti meteorologi di 3Bmeteo si immergerà dunque nella nostra realtà per documentare e raccogliere testimonianze relative allo studio del clima e dei cambiamenti climatici.
Al termine del tour, previsto per gli inizi di agosto, il team di 3Bmeteo produrrà un documentario che racconterà tutte le evidenze raccolte e che saremo ben lieti di diffondere.